Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

In Confidenza

DENARI O QUADRI?

Don ERMINIO VILLA - 24/03/2023

granoÈ bello sentire Gesù che indica come suo identikit e sua logica un chicco di grano che si dona: si perde per vincere fiorendo. Una logica difficile da capire e da vivere per noi che non lasciamo neanche un centesimo di quanto ci è dovuto.

Se la Quaresima è un cammino contro la delusione, la quarta mossa è la preziosità del gratis. È passare dalle monete alla preziosità, dal prezzo al valore, dagli ori dell’avidità ai gioielli del dono (gems), forme diverse, quadri svariati, con un unico significato: amore. Ad esempio nell’antichità regalare una collana significava circondare di affetto, cura, protezione, come abbraccio al collo. Ci è facile dire “mi piaci da morire”, la sfida invece è quella del “ti amo da vivere”. Il piccolo chicco di grano ha questa forza straordinaria. Ma chi glielo fa fare di lottare col grande inverno e di sfidare l’ampia durezza dell’aridità del campo?! Il miracolo del gratis non sta nel dono, ma nel donare, ancor più nel donarsi.

“Dare per avere” è logica di scambio tra beni e servizi. “Dare per dovere” è la logica di un moralismo buonista. “Dare per donare” è illogico anzi è “inutile”: non porta utili. Noi usiamo la parola “inutile” sempre in maniera negativa perché siamo condizionati da logiche di interesse, che segnano le nostre relazioni limitandole a scambio (tu mi dai affetto e io ti sto vicino; tu mi dai comprensione e io ti rispetto…). L’inutile invece fa circolare affetti, più che oggetti: “non tutto ciò che può essere contato conta e ciò che conta non sempre può essere contato” (A. Einstein).

È in-utile (non dà utili) dire grazie, ma fa bene. È in-utile ricordare agli altri che li ami, ma fa bene. È in-utile salutare con sorrisi chi incontri, ma fa bene. È in-utile notare le qualità e i successi, ma fa bene. È in-utile correggere con delicatezza, ma fa bene. È in-utile perdere tempo nei dettagli, ma fa bene. È in-utile aiutare gli altri a superare gli ostacoli, ma fa bene. Fa bene a te! Molto più che a chi riceve il tuo dono. Per qualcuno è solo una perdita inutile… è ora di piantarla!

Fare le cose gratis? Piantiamola! Ma non sanno che piantandola – proprio come il chicco – la si fa fiorire e portare frutto. Piantarla con parole acide, fa germogliare dialogo. Piantarla con il malcontento, fa germogliare gratitudine. Piantarla con la rabbia, fa germogliare pazienza. Piantarla con il pessimismo, fa germogliare speranza. Piantarla con le pretese, fa germogliare fiducia. La logica del chicco di grano rende spacciatori di primavera.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login