Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attualità

NOI E LA LIBERAZIONE

FABIO GANDINI - 14/04/2023

La presentazione degli eventi per il 25 aprile

La presentazione degli eventi per il 25 aprile

Tredici giorni di eventi, mostre, libri, spettacoli teatrali e incontri informativi nelle scuole della città, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la cittadinanza e le nuove generazioni nel dovere di ricordare (e tenerne vivi i valori) la Resistenza e la Liberazione.

Così fatto sarà il 25 aprile varesino nel suo 78° anniversario, un lungo viaggio coordinato dal Comune di Varese in collaborazione con diversi attori, tra cui l’Archivio di Stato, la Biblioteca “Bruna Brambilla”, 100venti-CGIL, il Centro Storico Italiano, Ciclocittà, le Cooperative di Belforte, Biumo e Giubiano, l’associazione Filmstudio90, l’Istituto “Calogero Marrone”, Karakorum Teatro, l’Università dell’Insubria, Varese in maglia e il contributo degli educatori culturali Clarissa Pari e Andrea Minidio.

Si inizia lunedì prossimo, 17 aprile, alle 21, in Salone Estense, con Donne e Resistenza, una performance teatrale a cura di Clarissa Pari e Andrea Minidio su testi del prof. Enzo Laforgia e con la partecipazione di Varese in maglia.

Doppio appuntamento martedì 18: alle ore 10, nella Sala Montanari, ecco “Antigone ’43”, spettacolo teatrale del Liceo Artistico di Varese che racconta la vicenda umana di Calogero Marrone, vittima della barbarie nazifascista; alle 16, in Sala Matrimoni di Palazzo Estense, ecco invece la presentazione della mostra “SCIOPERI DEL “43”, a cura della Camera del Lavoro di Varese e dell’Archivio di Stato, visitabile poi da sabato 22 aprile al 2 maggio presso i portici dello stesso Comune.

Mercoledì 19, invece, alle ore 17,45 nell’Aula Magna dell’Istituto “A. Frank”, è prevista la presentazione del libro di Franco Giannantoni “LA TONACA E IL FUCILE”. L’autore verrà intervistato dal giornalista Cesare Chiericati. L’iniziativa è promossa dai volontari Auser delle Biblioteca “Bruna Brambilla” con il patrocinio del Comune di Varese e in collaborazione con la sezione varesina dell’ANPI.

Il calendario del weekend inizia sabato alle 10, presso i Giardini Estensi, con il “Premio 25 aprile”, dedicato agli alunni di 3a, 4a e 5a delle scuole primarie cittadine. Previsti gli interventi del Sindaco di Varese Davide Galimberti, dell’Assessora ai servizi educativi Rossella Dimaggio, e l’intrattenimento musicale del quartetto di Sassofoni del Civico Liceo Musicale di Varese “Riccardo Malipiero”. Alle 18, a Palazzo Estense, il giornalista Andrea Giacometti intervista Rocco Cordì, Presidente Sezione ANPI Varese, in un convegno sul tema “I valori della Resistenza sono ancora attuali?”. Domenica 23 doppio appuntamento tra atmosfera conviviale e musica, alle 18 presso il Circolo di Giubiano (aperitivo) e alle 20 presso Coopuf (cena).

Triplo appuntamento lunedì 24 aprile: alle 10 biciclettata in visita ai cippi dei partigiani delle Staffette Resistenti; alle 18 presso Filmstudio90 di Via De Cristoforis 5 la proiezione del film L’AGNESE VA A MORIRE; alle 21 ancora “Liberi tutti”, teatro e musica, presso Coopuf.

Il programma di martedì 25 aprile inizierà alle 8.30, con la messa in San Vittore in suffragio dei caduti per la libertà. Alle 9.30, sempre da San Vittore, partenza del corteo e sfilata per le vie cittadine. Alle 10.30 in Salone Estense la manifestazione centrale, con la partecipazione di studenti, istituzioni e gli interventi di Katia Visconti, professore di Storia Moderna Università dell’Insubria.

La coda del 25 aprile, però, durerà fino a domenica 30 aprile. Mercoledì 26 aprile, alle ore 9, all’istituto “A. Frank” è fissato l’incontro tra gli alunni di terza media e l’assessore Enzo Laforgia, con una relazione sulla “Festa della Liberazione”. Giovedì, ore 21, Circolo di viale Belforte 165, via allo spettacolo di e con Alessio Lega “Lavoro e Resistenza, una storia cantata”. Infine, domenica 30, tripla esibizione del gruppo teatrale Karakorum (ore 11-15-17) con “Pugni e Biciclette”.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login