Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Opinioni

MINIMO INDISPENSABILE

ARTURO BORTOLUZZI - 19/05/2023

Varese, quartiere Sangallo

Varese, quartiere Sangallo

Sono estremamente contento che Aler abbia voluto intervenire per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni dei quartieri di Sangallo, di Montello e di S. Fermo. Aler aveva già iniziato con la suddivisione degli appartamenti di grandi dimensioni per poter avere un ulteriore numero di alloggi utilizzando quindi gli spazi esistenti, e ha potuto usufruire del finanziamento del PNRR, che richiede un efficientamento energetico, progettando cappotti termici e cambio di infissi.

Certamente potrebbe iniziare a cambiare la quantità di inquinamento oggi prodotto da sistemi antiquati e dannosi. Sono molto preoccupato, però, per due questioni che non possono non interessare l’ente pubblico competente: raddoppiandosi i residenti nelle case popolari, esistono parcheggi per ospitare le autovetture? E le strade saranno in grado di contenere un traffico maggiore? La mancanza della disanima di questi aspetti, più che dimostrare efficienza, è sintomo di una visione solo parziale delle questioni.

A questo proposito, ricordo che avevo, a più riprese, contestato, proprio per le ragioni dovute a mancanza di spazi, l’edificazione di nuovi edifici alla ex centrale Enel. A suo tempo avevo richiesto ad Aler di provvedere alla ristrutturazione oggi in essere e mi chiedo perché non mi sia mai stata data risposta dovuta in quanto Ente pubblico- privato.

Devo quindi ribadire la richiesta, già esposta da gruppi di cittadini fino dal 2004 e appoggiata dall’Associazione che presiedo, che l’immissione nel tessuto edilizio di ulteriore carico insediativo sia assolutamente subordinato ad una seria programmazione degli interventi necessari per assicurare un adeguato livello di dotazioni infrastrutturali e di vivibilità del quartiere.

Ritengo quindi che, salvo appunto un adeguato studio specialistico con correlata rilevazione dei dati urbanistici essenziali (finora mancato del tutto), gli interventi minimi indispensabili per dare prospettive di uno standard di fruibilità all’insediamento adeguato alle esigenze di una città civile e moderna siano quelli che ancora nel 2010 avevamo presentato all’allora Sindaco con l’osservazione al Programma Integrato di Intervento (P.I.I.) ex Enel – Viale Aguggiari – Via Giordani (con contestuale variante urbanistica al P.R.G. comunale) – Società Valdadige Costruzioni S.P.A. Adozione Deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 3 giugno 2010.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login