Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Lettere

BRAVA COMMISSIONE

- 27/06/2023

Resto molto desolato nel leggere le dichiarazioni del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e del Ministro dell’Economia e Finanza Giancarlo Giorgetti che hanno commentato con toni molto accesi quanto è stato deciso dalla Commissione Tecnica su Masterplan 2035.

Secondo la mia opinione la decisione della commissione non ha alcun elemento per il quale possa essere sindacata. Non è accettabile un’interferenza politica riguardo a decisioni tecniche ineccepibili e super partes. Al di là delle opinioni nel merito, mettere in discussione i suoi esiti e delegittimare gli organismi tecnici significherebbe consegnare la valutazione ambientale alla pura discrezionalità dei decisori politici.

Viene detto che l’aeroporto di Malpensa è certamente una ricchezza per il territorio, ma questa non deve essere un plausibile motivo per poter distruggere la brughiera, un patrimonio naturale unico in Europa.

Servono delle regole precise per le quali il Cargo City non deve essere esteso al di fuori dell’attuale sedime aeroportuale: perché Giorgetti e Fontana, che sono prima di tutto varesini, urlano allo scandalo, ipotizzando di elevare l’espansione Cargo a “interesse nazionale” con un decreto che metta a  tacere chiunque voglia tutelare la brughiera, fosse anche un’istituzione dello Stato?

È ora che si capisca che le valenze ambientali sul nostro territorio sono, se ben organizzate, capaci di produrre reddito. Difendere questo patrimonio non è soltanto una protesta fine a se stessa. Occorre tutelare tutte le peculiarità naturali di cui la zona è molto ricca. Queste vanno preservate oltre che per noi, per chi verrà dopo di noi.

Arturo Bortoluzzi

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login