Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Opinioni

I DIECI CANONI

ROBI RONZA - 06/10/2023

diteloBuone notizie. L’attuale governo non dà più al concetto di “parti sociali” il contenuto ereditato dai tempi della Guerra fredda, quando significava di fatto soltanto “sindacati confederali”, ma ne ha ripristinato il significato originario ricuperando la sua libertà di chiamare a consulto anche altri raggruppamenti sociali.

In questo spirito lo scorso 19 settembre è stato convocato a Palazzo Chigi «Ditelo sui tetti», che in precedenza aveva fatto pervenire ai ministri interessati un documento da titolo “Legge di bilancio 2024: 10 canoni per un dialogo sulle priorità” nel quale si avanzano proposte in tema di quoziente familiare, incentivi fiscali, welfare per la maternità, cuneo fiscale, assistenza e parità scolastica.

Fondato nel marzo 2022, «Ditelo sui tetti», https://www.suitetti.org/#, è un comitato di collegamento cui finora hanno aderito oltre 70 associazioni e fondazioni di area cattolica. «Ditelo sui tetti» si definisce “pubblica agenda sussidiaria e condivisa”, e si è posto come compito quello di approfondire e di sensibilizzare opinione pubblica e politici su grandi questioni per lo più di specifico rilievo etico oggi alla ribalta della vita pubblica.

Vi appartengono organismi diversi per storia e per specifiche sensibilità, da Alleanza Cattolica alla Fondazione De Gasperi, dall’Associazione nazionale Pier Giorgio Frassati a Esser-ci, da Liberi di Educare al Centro Rosario Livatino, che condividono la necessità di continuare anche oggi a costruire, pur nell’epoca di grandi trasformazioni che stiamo vivendo, sulle pietre angolari di quella cultura che è la nostra eredità comune.

Non mi soffermo sui 10 canoni invitando gli interessati ad andarseli a leggere. Mi limito qui a dire che – come ognuno potrà vedere — sono tutti delle ottime applicazioni delle promesse fatte in campagna elettorale dalle forze dell’attuale maggioranza. Dalla misura in cui ne terrà conto si potrà cominciare a capire se il governo vuol davvero fare ciò che dice e che ha promesso, o se intende accontentarsi soltanto di venircelo a raccontare in televisione.

www.robironza.wordpress.com

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login