Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Sport

ALLA RISCOSSA

CLAUDIO PIOVANELLI - 27/10/2023

Nestore Crespi

Nestore Crespi

L’Amca Elevatori Handicap Sport Varese aprirà ufficialmente la stagione agonistica 2023-24 ricordando la figura di Nestore Crespi, per alcune stagioni general manager del club biancorosso.

Accadrà sabato 28 ottobre, con una partita amichevole tra la formazione varesina, al via del prossimo campionato di serie B di basket in carrozzina, e la Gioco Parma, in programma nella palestra del CUS dell’Università dell’Insubria con inizio alle ore 16 (ingresso gratuito).

Nestore Crespi è stato un personaggio di grandissimo rilievo nell’ambito del basket nazionale; nel corso di una lunga e gratificante carriera dirigenziale, ebbe occasione di operare in alcune delle più importanti città italiane del mondo della palla a spicchi, da Treviso (dove convinse la famiglia Benetton a occuparsi di basket, con tutto ciò che ne seguì…) a Trieste, da Livorno a Torino e in tante altre piazze, anche minori, dove raccolse sempre risultati di assoluta rilevanza (basti ricordare una decina di promozioni…).

Da ultimo, rientrato a casa a Varese, accolse con entusiasmo la proposta di Carlo Marinello, presidente della Handicap Sport Varese, di entrare a far parte della società e dare il suo contributo, totalmente disinteressato, fatto di esperienza e di professionalità ma anche di assoluta disponibilità e di allegria. E proprio in quegli anni la Handicap Sport ottenne risultati mai conseguiti in precedenza nella sua trentennale attività, successi dai quali Crespi tuttavia si smarcò con la sua proverbiale ironia: «Non mi hanno stupito questi risultati, direi anzi che rientrano nella normalità: non mi reputo bravo ma fortunato e portatore di fortuna e ne fanno fede le diverse promozioni collezionate nel corso della mia carriera. Sono entrato in un mondo che non conoscevo ed è stato assolutamente emozionante; solo ora, dopo un bel po’ di tempo, comincio a capire davvero qualcosa di questo universo speciale del basket in carrozzina che consiglio a tutti di avvicinare, anche se a volte mi sento ancora un pesce fuor d’acqua…».

Grazie anche al suo operato e ai suoi suggerimenti furono un successo, ad esempio, l’organizzazione dell’All Star Game 2013 al palasport di Masnago, alla presenza di 3000 spettatori, e della Final Four di Coppa Italia nel 2015, sempre sullo stesso palcoscenico.

L’Amca Elevatori sarà al via del prossimo campionato di serie B di basket in carrozzina che scatterà il 13 dicembre. Dopo le delusioni della scorsa stagione in serie A, culminate con una inevitabile retrocessione, questo vuole essere per la squadra varesina l’anno della riscossa e del ritorno sul massimo palcoscenico nazionale.

Per riuscire nell’intento, si è cercato di apportare qualche correttivo; il più importante appare il cambio in panchina, dove Fabio Bottini è stato avvicendato da Alessandro Pedron, che ha il ruolo di allenatore e giocatore; Bottini resta comunque in società, con altri compiti, a conferma di un legame che non si scioglie.

Confermato, tra i giocatori, lo “zoccolo duro” formato da Mauro Fiorentini, Alessandro Nava, Francesco Roncari, Mattia Sala e Gabriele Silva, oltre naturalmente ad Alessandro Pedron. Le novità sono rappresentate dai ritorni di Riccardo Marinello (in serie B sono ammessi anche i normodotati) e Marco Paonessa.

Infine, due giocatori stranieri: si tratta del marocchino Samedi Abdelkhalak (a Taranto nello scorso campionato di serie B) e dello spagnolo Iragorri Xabier (nell’ultima stagione all’Unes Barcellona).

Nel girone a sei in cui giocherà l’Amca Elevatori Handicap Sport Varese figurano anche le squadre di Bologna, Parma, Torino, Brescia e Seregno; le prime due classificate, insieme con quelle degli altri tre gironi, accederanno alla seconda fase che qualificherà poi le quattro semifinaliste che infine si disputeranno le due promozioni in palio.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login