Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Società

BOSINO 4.0

CARLO ZANZI - 02/11/2023

poetaNel 1966, a dieci anni dalla sua fondazione, la Famiglia Bosina mise in cantiere il primo concorso di poesia dialettale, “Poeta Bosino”. Si legge nell’introduzione al libretto, che venne stampato l’anno successivo: “La Famiglia Bosina, custode delle nostre migliori tradizioni e della nostra parlata, convinta che il nostro dialetto sia tuttora vitale per quanto l’urbanesimo dilagante lo vada vieppiù sbiadendo, ha indetto l’anno scorso il Primo Concorso di poesie dialettali. L’iniziativa ebbe un vero successo… Il saper penetrare nell’anima del dialetto vuol dire saper penetrare nell’anima del popolo, saperne comprendere la storia più intima. Stendhal affermava con ragione che i dialetti sono più naturali e più vicini al cuore che le lingue classiche…”.

La firma è del regiù Umberto Zavattari. Vinse quella prima edizione Nino Cimasoni con “Na storia vegia da Vares, ol matt Ponti”, secondo Amerigo Monti con “Un ternu al lot” e terzo Rinaldo Mangano con “Ul me dialèt”.

Quasi sessant’anni sono passati da allora e la Famiglia varesina ha sempre rinnovato questo concorso, che ha premiato poeti spesso di buon livello (su tutti ricordiamo Natale Gorini), ma che inevitabilmente ha visto con gli anni ridursi il numero dei partecipanti, con la (possiamo scrivere) quasi totale scomparsa del dialetto bosino. La Famiglia Bosina non demorde, tiene duro ma cerca di adeguarsi ai tempi, meglio, di ampliare le possibilità di partecipazione, dedicando quest’anno il premio ad un varesino illustre, bosino doc: Angelo Monti.

Da questa edizione il concorso si chiama Poeta Bosino, Angelo Monti – Italia Mission 2023. E – udite udite – sono invitati a partecipare non solo poeti dialettali, ma anche poeti in lingua italiana e persino poeti ancora in grado di scrivere in latino. Ci spiega le novità Marco Broggini, segretario del premio: «Abbiamo pensato così di coinvolgere un maggior numero di poeti. La scelta del latino può sembrare fuori tempo ma è un chiaro omaggio ad Angelo Monti, che spesso ci regalava citazioni in latino». Chi non ricorda Angelo con il suo latinorum?

Lunga premessa per dire che i poeti hanno un mese di tempo, perché i termini scadono alla fine di novembre 2023. Occorre andare a visitare il sito della Famiglia (www.famigliabosina.it). Lì si troverà il bando e tutte le info necessarie per una corretta partecipazione. Massimo due poesie per autore (si potrà partecipare anche a tutte e tre le sezioni), anonime, caratterizzate da un motto, che dovrà essere riportato su apposita scheda, che conterrà le generalità dell’autore. Sempre per facilitare la partecipazione, si potrà produrre il cartaceo (in sei copie) o anche inviare le poesie direttamente online. Come sempre la premiazione si terrà l’ultimo giovedì di gennaio, durante la tradizionale Festa du ra Giöbia.

Altra novità: il premio spetterà solo al vincitore di ogni sezione e non ai primi tre, e sarà un premio in denaro, 200 euro. Non vedremo quindi più il Pin Girometta d’argento (su bozzetto di Augusto Caravati), che era la prestigiosa statuetta riservata al Poeta Bosino dell’anno.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login