Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Opinioni

PRIORITÀ

ARTURO BORTOLUZZI - 19/01/2024

sacromonteÈ incredibile, ma è verità. Da tempo si possono ascoltare più voci sulla valorizzazione del Sacro Monte di Varese. Viene fatto un dibattito sui massimi sistemi al quale anche io recentemente ho partecipato. Grandi parole spese alla luce di quanto dico inutilmente.

Nei giorni passati due simpatizzanti di Amici della terra Varese hanno camminato in due occasioni sul viale delle cappelle, cercando di visionarne ciascuna.

Ebbene il risultato è stato molto negativo. L’illuminazione di buona parte dell’interno delle singole cappelle era fuori uso e, in quelle poche che funzionavano si vedeva una grande sporcizia. Le simpatizzanti hanno anche solcato le vie adiacenti il viale delle cappelle dove, non soltanto i tombini presenti erano completamente intasati da foglie, ma persino mancanti. Evidente è quindi il pericolo, non segnalato, per persone e automobili. Diamo un’immagine deprimente di quella che dovrebbe essere la nostra presenza più turisticamente appetibile (il Sacro Monte). Mi chiedo chi potrà intervenire per sanare tutti i problemi evidenziati.

Mi sono rivolto al Sindaco, all’Assessore ai lavori pubblici e a quello della Cultura, perché la risoluzione di questo problema non può non essere una delle prime preoccupazioni che devono essere affrontate.

Ho la piena speranza che il Comune sappia chi debba intervenire facendo in modo che debba essere portato avanti un progetto di valorizzazione di questo nostro unico patrimonio culturale, evitando problemi di competenze e attribuzioni, ottenendo necessariamente fondi speciali magari tramite il PNRR.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login