Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Opinioni

LUCI E OMBRE

ARTURO BORTOLUZZI - 01/02/2024

L’interno della cappella della visitazione. Da Lombardia Beni Culturali

L’interno della cappella della visitazione. Da Lombardia Beni Culturali

In questi giorni mi sono attivato per segnalare il mancato funzionamento delle luci lungo la via delle cappelle al Sacro Monte. Ho scritto all’Arciprete e al comune segnalando la situazione e Don Eros Monti mi ha risposto che la questione era purtroppo conosciuta e dipendeva dal fatto che l’impianto è ormai datato perché risale a 40 anni fa: oltre che essere obsoleto dal punto di vista tecnologico, risulta deteriorato dall’azione del meteo e degli animali selvatici, che in qualche caso ne hanno rosicchiato i cavi. Recentemente è stato rifatto completamente quello delle cappelle 13 e 14, sia nel cablaggio, sia nei corpi illuminanti. Resta però da intervenire su tutte le altre, creando allacciamenti al quadro elettrico e mettendo luci a led così da avere un impianto più sostenibile energicamente.

«Abbiamo un progetto già autorizzato dalla Soprintendenza delle Belle Arti, a cui hanno lavorato la Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte e il Santuario, ma serve l’impegno di tutti per coprire il costo dell’intervento. La via Sacra è di proprietà del Santuario, ma è un bene di cui tutti possono fruire, da qui l’idea di coinvolgere quante più persone, enti e aziende possibili. Faremo appello alla generosità con una campagna di raccolta fondi che partirà a breve. Con l’obiettivo di realizzare il progetto entro il 2025».

Gli ho risposto innanzitutto pregandolo di informare di questa situazione la cittadinanza e il Comune di Varese.

Ho anche riscontrato, nelle vie adiacenti alla Via Sacra, tombini completamente intasati da foglie, ma persino mancanti, con il conseguente pericolo non segnalato per persone e automobili. Per cui mi sono rivolto al sindaco, all’assessore ai Lavori pubblici e a quello della Cultura, nella speranza che venga portato avanti un progetto di valorizzazione di questo nostro unico patrimonio culturale, evitando problemi di competenze e attribuzioni e ottenendo necessariamente fondi speciali, magari tramite il Pnrr.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login