Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attualità

FACCIAMO FESTA

FRANCESCO BORRI - 09/02/2024

carnevaleTutto è pronto per l’invasione di maschere, gruppi e carri che il 17 febbraio sfileranno lungo le strade di Varese per la tradizionale festa di Carnevale. Ma gli eventi animeranno la città per tutta la settimana, con una serie di appuntamenti che prenderanno il via dal 10 febbraio per culminare il sabato successivo.
La manifestazione si aprirà infatti sabato 10 febbraio con un corteo allegorico che partirà alle 15 dalla Stazione Nord e arriverà in municipio, dove avverrà la consegna delle chiavi della città alla Famiglia Bosina da parte del sindaco di Varese Davide Galimberti.

Si proseguirà poi giovedì 15 febbraio alle ore 9.30 con una festa dedicata a bambini e bambine del reparto pediatrico dell’Ospedale del Ponte e della Cooperativa Anaconda, con chiacchiere da gustare e regali.
I veri festeggiamenti, aperti a tutta la città di Varese e a tutto il territorio, saranno sabato 17 febbraio a partire dalle 14.30. In programma il grande corteo allegorico formato da diversi gruppi che percorreranno le vie del centro e dai carri, alcuni fermi e altri in movimento. Alla fine della festa, il Re Bosino terrà il suo discorso dal balcone della Camera di Commercio, mentre in piazza Monte Grappa ci sarà il momento dedicato alle premiazioni. Verranno premiati i bambini che hanno preso parte al concorso per il travestimento più bello, a cui verrà consegnata la mascherina d’oro, ci sarà poi la premiazione dedicata ai gruppi e quella per i carri.
“Questo è il primo vero carnevale che torna a svolgersi dopo la pandemia – commenta il Sindaco di Varese – siamo contenti della collaborazione con la Famiglia Bosina, che prosegue da 31 anni. Come sempre è importante il coinvolgimento dei bambini delle scuole cittadine e di tutto il territorio”.
“In caso di bel tempo ci sarà la parata prevista per il 10 febbraio – dice il Regiù, della famiglia Bosina – in caso di maltempo invece il ritrovo è per le 16.00 a Palazzo Estense con un momento di festa: durante la consegna delle chiavi tutti i bambini delle scuole elementari troveranno una sorpresa da parte nostra”.
La sfilata di sabato 17 partirà da via Sacco, per proseguire poi in via Marcobi, piazza Monte Grappa, via Volta, via Magatti, corso Moro, piazza Monte Grappa, corso Matteotti, piazza Carducci, via Broggi, via Veratti, via Bernascone.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login