Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Opinioni

CUI PRODEST?

FRANCO VINCI - 15/03/2024

aiSto cercando di capire qualcosa dell’intelligenza artificiale, specie per quanto riguarda l’uso illecito, fraudolento o denigratorio della stessa.

Ritengo infatti che tutte le applicazioni connesse con questa nuova frontiera della scienza e della tecnologia rivolte a migliorare campi del sapere utili al genere umano, vadano utilizzate al meglio delle possibilità; cosa diversa per gli usi distorti, anche se apparentemente ludici o innocui.
Scene del tipo Trump arrestato, piuttosto che Putin in manette, anche se possono attrarre l’attenzione, favorevole o ostile di chi le vede, dovrebbero indurci ad una riflessione, certamente non moderna, certamente non scientifica, ma vecchia come il mondo, ed al conseguente interrogativo: “Cui prodest?”.

Quando gli antichi romani si trovavano di fronte ad accadimenti poco credibili, così si interrogavano, e quasi sempre trovavano la risposta.

In Italia, come per ogni innovazione dobbiamo strafare, così ci troviamo col più alto numero di telefonini pro capite, con monopattini elettrici abbandonati ovunque ed utilizzati senza nessun rispetto delle regole, con giovani che ignorano come comportarsi e che scambiano i “tre squilli di tromba” per l’inizio di una canzone rap.

Sempre pronti, giovani e meno giovani, ad abboccare alle maldicenze, anche le più assurde, perché, chi più chi meno, siamo tutti discendenti dell’Aretino Pietro, che “di tutti parlò mal fuorché di Cristo, scusandosi col dir, non lo conosco”.

È già iniziata una stagione costellata di campagne elettorali, durante la quale, con l’intelligenza artificiale, verranno fatte dire a personaggi pubblici le cose più verosimili, ma false. Ad esempio, che motivo avrebbe un politico di primo piano di andare a dire: “ho investito 100 euro ed in pochi giorni ne ho ricavati 300?”.

A chi può giovare una tale dichiarazione, certamente non all’interessato, ma al suo avversario. Riflettiamo, e – prima di crogiolarci nella maldicenza, nella diffamazione o nella credulità “pelosa” che solletica l’Aretino che è in noi, chiediamoci: Cui prodest?

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login