Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Opinioni

FARE INVECE CHE DISFARE

ARTURO BORTOLUZZI - 15/03/2024

isolinoL’associazione Amici della Terra Varese ODV che presiedo è contraria al fatto che il Comune di Varese doni il proprio sito dell’umanità UNESCO, l’Isolino Virginia, al Comune di Biandronno, nei cui confini amministrativi è presente quest’ultimo.

La proposta di donazione è stata fatta dal futuro candidato sindaco di Varese Matteo Bianchi.

Ebbene, questa proposta appare del tutto denegabile.

Il Comune di Varese dunque dovrebbe pensare più a fare che a sbarazzarsi di una preziosità per non governarla, portando così un vantaggio economico e culturale ai propri cittadini.

Nel recente passato ho fortemente criticato il Comune di Varese che ha fatto un bando legando la Schiranna all’Isolino Virginia, malgrado che tra gli stessi vi sia una differente necessità di gestione.

La Schiranna ha bisogno di avere più turisti mentre l’Isolino abbisogna di avere solo un turismo a numero chiuso.

Si sono legate due entità profondamente diverse tra loro ed ha vinto l’incarico di gestione di questi beni la Phil Bar s.n.c. che, a quanto ci risulta, deve ancora rendere noti i suoi propositi per la valorizzazione dell’importante sito archeologico.

Da questo punto di vista avevo chiesto al Comune di dare a quest’ultima società tutte le informazioni circa le problematiche che si sono riscontrate negli ultimi anni per la gestione e l’effettuazione di numerosi interventi per sanare quelle che sono le necessità di avere, tra l’altro, collegamenti elettrici e impianti fognari efficienti.

Inoltre alla società vanno date tutte le informazioni di cui lo stesso (Comune di Varese) dispone circa le questioni culturali ed archeologiche fino ad ora promosse dai Musei Civici di Varese.

La richiesta che ancora quindi faccio, è quella che il Comune di Varese svolga tutte le attività che lo stesso deve compiere.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login