Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Libri

DENARO, ISTRUZIONI PER L’USO

CARLA TOCCHETTI - 17/01/2014

La famiglia, cellula della società, è una navicella in acque tempestose che scarroccia tra lavori a singhiozzo: liquidità che scarseggia, buste paga spolpate, risparmi intaccati per le emergenze, senza un orizzonte verso cui indirizzare la rotta. Le notizie di finanza rimbalzate dai mass media sono contraddittorie, da addetti ai lavori, non contestualizzate, ma se ne percepisce la valenza politica. Una società globale in evoluzione, in cui dominano la virtualità del denaro e la pubblicità, subdoli tarli che intaccano le fondamenta delle cellule più fragili, rappresentando la vita reale attraverso una ottica deformata, orientandone stili economici e bisogni.

L’avvertimento a essere più consapevoli nei confronti della pressione mediatica è il messaggio chiave di “Econosofia. Per “mettere in crisi la crisi” l’ultimo lavoro di Massimiliano Comparin, lo scrittore varesino autore del fortunato romanzo a sfondo etico e storico “I Cento Veli”.

“Econosofia” si rivolge a tutti, in particolare alle nuove generazioni perché fino all’adolescenza si costruiscono valori e competenze che permettono una interazione consapevole con il sistema economico della nostra società. “Econosofia”, ebook scaricabile gratuitamente da Amazon, è un innovativo testo teatrale che ha trovato l’appoggio per la pubblicazione e la trasposizione drammaturgica a cura di Angela De Mattè, da parte del Consorzio bancario Patti Chiari e da Abi. Lo spettacolo, intelligente ma anche disincantato e divertente, è destinato anche alle scolaresche, ma non solo; arriverà presto anche a Varese.

Un tempo genitori e pedagogisti si scontravano sul dilemma se fosse prudente tacere le difficoltà economiche ai giovanissimi per non turbarli, in attesa che la tempesta passasse. Ma con le proporzioni della crisi attuale, eccezionale per ampiezza e prospettiva, gli psicoeconomisti suggeriscono che è indispensabile lavorare sui valori che si stanno formando nella mente delle nuove generazioni, in particolare sul senso di responsabilità legato al denaro. Sudi molto recenti promossi dalle direttive nazionali del Miur ed europee da Ocse sottolineano che, complici le situazioni vissute all’interno della famiglia, del gruppo dei pari e assorbite dai mass-media, i giovanissimi sviluppano modalità di gestione del danaro che porteranno con sé tutta la vita. Tra queste la propensione al risparmio, al rischio, al debito, ma anche germi di comportamenti patologici legati all’avarizia o al gioco d’azzardo. Se la somma delle propensioni individuali incide profondamente sui comportamenti globali, da questo dipende la capacità di riorganizzarsi e fronteggiare adeguatamente l’evoluzione dei tempi.

“Econosofia”, attraverso esempi tratti da quarant’anni di pressione mediatica, stimola dunque la riflessione su quanto la pubblicità persuada a stili di vita legati al guadagno ottenuto attraverso il caso o la scaltrezza, mettendo sistematicamente in secondo piano il valore di un obiettivo conseguito con impegno, metodo e merito.

Edizioni dEste, la nuova realtà editoriale della città di Varese che ha realizzato “Econosofia”, ha coraggiosamente puntato su un secondo prezioso strumento di educazione all’uso del denaro da parte dei più piccoli. Si tratta del progetto “Fiabe e Denaro”, a cura di Emanuela Rinaldi, che ha preso spunto da una importante ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sostenuto dall’Associazione FarEconomia e dal Consorzio Patti Chiari. Una serie di racconti per l’infanzia tratti dalla tradizione popolare sono stati riletti, analizzati, scomposti (alcuni riscritti con finali a sorpresa) e proposti a tutti gli agenti educativi che si occupano di infanzia. Un vero e proprio laboratorio di apprendimento creativo dei meccanismi di scambio che stanno alla base del sistema sociale ed economico.

Con “Fiabe e Denaro” genitori, insegnanti, educatori possono parlare ai piccolissimi attraverso un nuovo canale, trasmettendo con modalità creativa i concetti di profitto, responsabilità, fatalismo, solidarietà, correttezza. Un estratto della ricerca specialistica completa la pubblicazione, che è disponibile sia come ebook gratuito, sia in versione tradizionale. Un ottimo punto di partenza per seminare nelle nuove menti un sano rapporto con il denaro e la capacità di fronteggiare con valori saldi e una maggiore autostima le sfide economiche che il nuovo mondo continuerà ad imporre.

 “Econosofia. Per mettere in crisi la crisi” di Massimiliano Comparin. Edizioni dEste, 2013
per scaricarlo CLICCA QUI
 
“Fiabe e Denaro.” A cura di Emanuela Rinaldi, illustrazioni di Alice Pisoni, Edizioni dEste, 2013
per scaricarlo CLICCA QUI
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login