Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Opinioni

PRIMA CAPPELLA/4 MEGLIO PIAZZALE MONTANARI

AMBROGINA ZANZI - 16/05/2014

Piazzale Montanari (da Google Earth)

Mentre da settimane stiamo assistendo a un crescere di polemiche, forse è il caso, anzi: lo è proprio, di ricordare che associazioni e istituzioni dovrebbero essere alleati con un unico scopo: il bene comune. Proprio avendo a cuore il bene comune ci pare doveroso, come Amici del Sacro Monte, avanzare alcune riserve sul luogo deputato per l’allocazione di un autosilo presso la Chiesa dell’Immacolata con accesso e uscita su una doppia curva.

Premesso che la necessità di allestire un parcheggio alle pendici della montagna varesina è, da tempo immemorabile, condivisa da tutti, il nodo delicato è quello di identificare l’area più adatta nell’ambito di un progetto generale e organico che riguarda l’accessibilità al borgo. La nostra associazione, pur essendo d’accordo su qualche intervento limitato e delicato in vetta, è favorevole ad un contenimento del traffico automobilistico privato con la creazione e il potenziamento, in alternativa, di un’offerta qualificata e razionalizzata del servizio pubblico come mezzo da privilegiare per raggiungere il borgo.

Alla prima Cappella da decenni viene considerata l’opportunità di realizzare un capiente parcheggio articolato su alcuni livelli con accesso da piazzale Montanari, a lato della linea di servizio pubblico verso la funicolare. Il progetto potrebbe indubbiamente favorire un più intenso utilizzo della funicolare, oggi abbandonata a sé stessa con ingenti gravami a carico della collettività. Alla stazione di monte della stessa si potrebbe aggiungere, come molti hanno proposto, un sistema di scale mobili per facilitare l’arrivo al Santuario.

Occorre sottolineare che l’ipotizzato cantiere da allestire nei pressi della Chiesa dell’Immacolata, con il rischio di inevitabili incidenti e penalizzando l’accesso a Santa Maria per lungo tempo, potrebbe compromettere il patrimonio UNESCO, tanto più che la roccia della montagna è molto resistente e si dovrà probabilmente ricorrere ad esplosivi per effettuare gli scavi. Tale problema si è già evidenziato durante la costruzione degli ascensori che conducono al Santuario.

Ecco allora la nostra proposta: perché non realizzare l’opera in Piazzale Montanari dove il cantiere creerebbe un limitato disturbo, i costi sarebbero notevolmente inferiori e il raccordo con il percorso pubblico verso la funicolare sarebbe immediato? Tale soluzione raggiungerebbe, inoltre, l’obiettivo di salvaguardare la Chiesa dell’Immacolata, prima postazione di quel prezioso Patrimonio UNESCO dei Sacri Monti Lombardi e Piemontesi del quale quest’anno si è celebrato il primo decennale dalla proclamazione.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login