Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Opinioni

VARESE PATRIOTTICA

LUIGI BARION - 30/11/2018

1859Il prossimo anno ricorre il 160° anniversario della “Battaglia di Biumo”. Un anniversario che, non può passare inosservato soprattutto per chi, facente parte dell’Associazione “Varese per l’Italia 26 maggio 1859″, ne ha fatto una bandiera di orgoglio bosino risorgimentale.

Dall’ormai lontana primavera del 2009 quando il compianto avvocato Giovanni Valcavi rispondeva con un semplice ma convinto e storico “Obbedisco” all’invito a presiedere l’allora Comitato celebrativo per il 150°, molto è stato fatto e molto è stato detto. Probabilmente ancora oggi però, per tanti varesini non è ben chiaro che la storia dell’Unità Nazionale è passata dalla nostra città. Un evento epocale e il solo nella storia locale che ha visto tutte le componenti sociali unirsi nel comune ideale di libertà e democrazia a fianco dell’Eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi.

Le cronache dell’epoca,vedi lo scritto del sacerdote Giuseppe Della Valle o le memorie dello stesso Garibaldi, lo comprovano: tutta la città partecipò compatta alla cacciata degli austriaci. Non è vero quanto sostengono alcuni “storici” e cioè che nel Lombardo-Veneto si stava bene, è vero il contrario. Ma è inutile divagare. Ecco cosa è stato fatto come Associazione, per far conoscere la più bella pagina della città di Varese. Siamo andati nelle scuole.

Abbiamo realizzato un video sulla “Battaglia di Biumo”. Il 17 marzo organizziamo a livello provinciale la manifestazione della Festa Nazionale dell’Unità d’Italia e della Bandiera. Con l’autorizzazione del Comune di Roma abbiamo posto al Gianicolo un cippo marmoreo a perenne ricordo di Dandolo, Morosini e Daverio, eroi varesini. Organizziamo un corso “risorgimentale” per insegnanti. In cantiere, molto altro ancora. Con soddisfazione possiamo asserire che, anche in momenti politici “difficili”, abbiamo tenuto alta sia pure tra molte difficoltà il vessillo della nostra storia risorgimentale.

Ma oggi, ha ancora senso parlare di Risorgimento? Un autorevole esponente della Giunta cittadina ha pubblicamente detto che “…il Risorgimento è cosa vecchia”. Spiacente, a mio modesto avviso non è così; il Risorgimento mai come oggi è d’attualità e i valori che ha infuso sono stati e saranno sempre un insegnamento per tutti, giovani e meno giovani. Libertà, democrazia, solidarietà, amicizia sono valori sacri e inalienabili; valori per cui tanti giovani in epoche passate, con l’entusiasmo che contraddistingue la gioventù, pur di preservarli hanno deciso di donare la propria vita.

Spesso mi chiedo: “Oggi, in quanti sarebbero disposti a fare altrettanto per la propria patria?”. E ancora: “Quanti ascoltando l’inno nazionale percepiscono fierezza d’appartenenza all’Italia, fratellanza, libertà?”. Per il 160° anniversario della battaglia di Biumo abbiamo deciso d’organizzare eventi che possano rimanere nella storia della città. Speriamo d’esserne in grado, questo il motivo per cui chiederemo un aiuto tangibile a tutti quei varesini che fieri d’esserlo, desidereranno contribuire affinché impegno, entusiasmo, vanto per ‘amata Varese, continuino anche in futuro.

Luigi Roberto Barion, Presidente dell’Associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859

 ***

 Questo il programma delle iniziative per il centosessantesimo:

25 gennaio  – Varese Sala Montanari ore 21 proiezione del film “Anita, una vita per Garibaldi”. Sarà presente il regista Aurelio Grimaldi, presenterà Matteo Inzaghi

31 gennaio – Varese Biblioteca Civica ore 18 presentazione del libro “Ai confini dell’Impero” di Dario Sala

7-8-9 febbraio – Roma, in occasione del centosettantesimo anniversario della Repubblica Romana, commemorazione al Gianicolo dei martiri varesini Dandolo, Daverio e Morosini

22 febbraio – Varese presso il Lazzaretto ore 10.30 inaugurazione del restauro della Colonna risorgimentale

18 marzo – Varese ore 10.45 Salone Estense  manifestazione provinciale per la festa nazionale dell’Unità d’Italia e della bandiera. Conferimento di un premio all’avvocato Giovanni Valcavi

18 aprile – Varese Palazzo Estense, sala matrimoni ore 11, presentazione del libro “La grande Varese, XXVI maggio 1859”

3-26 maggio- Varese Sala Veratti mostra storica di incisioni, mappe, eccetera inerenti la Battaglia di Biumo

24 maggio – Varese Sala Montanari proiezione in anteprima nazionale del cortometraggio realizzato da Cinemart srl in occasione del centosettantesimo della Repubblica Romana dal titolo “La battaglia di Roma 1849-2019 – La Repubblica delle Repubbliche”

25 maggio – Varese ore 18 corteo commemorativo della Battaglia di Biumo

27 ottobre – Varese ore 10 cimitero monumentale di Giubiano commemorazione dei caduti delle guerre risorgimentali

9 novembre – Varese Palazzo Estense ore 11 presentazione opuscolo fotografico della decennale attività dell’Associazione Varese per l’Italia 1859

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login