Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Quousque tandem

STRASBURGO E ROMA

ALFIO FRANCO VINCI - 01/11/2019

??????????????????????????????????????????????????????Dopo circa 27 anni dalla sua introduzione va in pensione un primo significativo pezzo della norma che, subito dopo la strage di Capaci, aveva inasprito le pene per mafiosi e terroristi non collaboranti o pentiti.
Si chiamava, la coniugazione al passato a questo punto è d’obbligo, ergastolo ostativo e venne presentato come “la risposta dello Stato”, forse per coprire i molti, troppi silenzi,omissioni e anomale coperture alla guerra soft fino ad allora condotta contro la mafia.
Certamente un significativo aggravio di pena; ma va tenuto conto dei soggetti cui era applicabile, vere e proprie belve umane,un cancro per la società,capace di minare la credibilità dello Stato. Purtroppo la Corte Costituzionale ha deciso, anche sulla scorta di un pronunciamento della Corte Europea di Strasburgo, di dichiarare incostituzionale una parte della norma. Dopo 27 anni!
Effetto del ricorso di Perugia o del
dictum di Strasburgo?Chi lo sa o lo saprà mai; di fatto
un altro pezzo di sovranità nazionale cancellato.
È come se la Corte di Giustizia delle Nazioni unite, la Corte internazionale di Giustizia, la CIG, intimasse agli Stati Uniti di cancellare la pena di morte.
Lo Stato italiano non ha nemmeno opposto seriamente il procedimento di Strasburgo.
Lo Stato italiano non solo non dà più risposte, ma non fa nemmeno domande.
La condizione di prona sottomissione evidentemente ha un prezzo. E allora torno sui banchi del liceo e nelle aule della facoltà di giurisprudenza e, come Cicerone che nel 62 avanti Cristo denunciò nell’aula del Senato Romano i comportamenti scorretti di Catilina, che sovvertiva l’ordine democratico, così oggi ai Catilina di turno, chiedo: ”
Quousque tandem abutere patientia nostra?”, fin quando abuserai della nostra pazienza?

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login