Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Spettacoli

ALLEGRIA COL JAZZ

CLAUDIO PIOVANELLI - 23/12/2022

darioÈ disponibile da pochissimi giorni “Clark & Dizzy”, il nuovissimo cd di Dario Cellamaro, eccellente batterista jazz nativo di Cerignola ma da quasi cinquant’anni residente a Varese.

Anche in questo nuovo lavoro, registrazione dell’applauditissimo concerto tenuto a Villa Cagnola lo scorso 13 agosto con il suo Swingsuite 5et, Cellamaro dà libero sfogo alla sua passione per lo swing e per i suoi miti, Clark Terry in primis, e poi Dizzy Gillespie.

Il pianista Carlo Uboldi, il trombettista Emilio Soana (78 anni e non sentirli affatto), il trombonista Danilo Moccia e il contrabbassista Antonio Cervellino affiancano il leader confermando il feeling che li unisce ormai da diversi anni (anche se le occasioni per suonare insieme, così come per tutti i gruppi jazz, non sono certo frequenti).

In “Clark & Dizzy” sono naturalmente Terry e Gillespie a fare la parte del leone, con alcuni loro brani riarrangiati da Cellamaro (tre a testa sono quelli firmati dai due giganti) ma non mancano altri classici del jazz del periodo d’oro composti da Duke Ellington, Roy Hargrove, Kay Winding e Arturo Sandoval, oltre a un brano originale, omaggio dello stesso Cellamaro ai suoi idoli, che dà il titolo all’intero album. In tutto undici brani per 73 minuti di musica intensa, vibrante, sempre coinvolgente.

Con Clark Terry, Cellamaro è riuscito a registrare due dischi negli anni Novanta (“Clark Terry meets Dario Cellamaro” nel 1996 e “Second time” nel 1998), mentre di Dizzy Gillespie racconta nelle note di copertina del nuovo cd un fugace quanto emozionante incontro dopo un concerto tenuto proprio a Varese nel 1992 dallo straordinario trombettista statunitense; nel backstage Gillespie fu gentilissimo, al punto di lasciargli il suo numero telefonico con l’invito a contattarlo nel caso in cui si fosse trovato negli USA.

Riguarda invece Arturo Sandoval il sogno nel cassetto che Dario Cellamaro coltiva per il prossimo futuro; nel 1996 decise di inviare al suo mito Clark Terry una copia del suo ultimo cd e dagli USA gli arrivò in risposta addirittura la disponibilità a registrare insieme, cosa che poi, come s’è detto, avvenne in due occasioni. Ora Cellamaro intende replicare con Sandoval, nella speranza che

anche il trombettista cubano, ma naturalizzato statunitense, si renda disponibile per un incontro e, perché no?, per una registrazione.

Il cd “Clark & Dizzy”, dodicesimo album nella discografia di Dario Cellamaro, prodotto da Alfa Music e distribuito da Egea, è disponibile su tutte le principali piattaforme, oppure lo si può prenotare direttamente nel profilo Facebook di Dario Cellamaro.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login