Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Apologie Paradossali

CONCORDATO FRA MARZIANI

COSTANTE PORTATADINO - 17/02/2023

Ennio Flaiano

Ennio Flaiano

(O) Finalmente si accende una piccola luce di speranza!

(S) Vedo solo motivi di preoccupazione, nel tonfo della partecipazione elettorale.

(O) Ma io parlo dell’implicita ammissione dell’aeronautica USA della possibile origine extraterrestre degli ordigni intercettati la scorsa settimana.

(S) Ma va! Palloni spia cinesi, come anche gli americani mandano sulla Cina. Ti pare che chi arriva da altri sistemi solari ha bisogno di spiarci con dei palloni aerostatici?

(O) Per passare inosservati. Altrimenti cosa vuol dire “non escludere nessuna possibilità”, da parte degli americani?

(C) Ammettiamo per un istante la tua ipotesi. Quali ragioni avrebbe la tua esultanza?

(O) La possibilità di un cambiamento, buono o pericoloso, non importa. Se fosse una presenza ostile spingerebbe l’umanità a sentirsi coinvolta in un destino comune, magari di lotta.

(S) Sciocchezze da serie tv. La storia al contrario ci insegna, pensiamo all’Italia dei Comuni e delle Signorie, che l’arrivo di un potere straniero non produce unità, ma aumenta le divisioni. Si trova subito una parte che si unisce all’invasore per regolare i conti col vicino. Volete la riprova? Basta guardare le elezioni regionali appena concluse. Non vi pare che la sinistra e il sedicente centro abbiano orchestrato le proprie scelte all’unico scopo di ostacolarsi a vicenda, permettendo così una comoda e larga vittoria della destra?

(C) Non i marziani, ovviamente smentiti dalla Casa Bianca, ma i famosi ultracorpi devono aver occupato le menti dei capi che hanno deciso alleanze diverse, anzi contraddittorie, in Lazio e Lombardia, confondendo completamente il proprio elettorato potenziale e forse anche quello altrui, visto il risultato di un mega-astensionismo, tanto più insospettato se si pensava che la competenza principale delle regioni era quella sanitaria, messa alla prova in modo differente, nelle due regioni, dalla pandemia.

(S) Di certo gli alieni non verranno sulla terra per curarsi i reumatismi o per sfuggire alle liste d’attesa, ma dubito che nemmeno loro abbiano una cura per l’astensionismo.

(O) D’accordo, la mia era una boutade. Ma non desiderereste anche voi un vero cambiamento di mentalità, che non ci faccia perdere tempo e cervello sulle performance di cantanti ed influencer a Sanremo. Sembra quasi che il Pd, sapendo dai sondaggi di perdere le elezioni, si sia accontentato di vincere a Sanremo, con la mescolanza di Costituzione e di nuovi diritti, un misto di messaggi e un trionfo di ascolti che hanno rubato la scena alle canzoni. Ma far scendere in campo, alla vigilia di una competizione elettorale, il presidente Mattarella armato di Costituzione e Zelensky, poi relegato in cantuccio, non ha prodotto nessun impatto sul consenso elettorale, tanto che le lamentele istituzionali del centrodestra, confluite nella minaccia di far saltare la dirigenza Rai, appaiono alla fine ingiustificate. Ecco perché vorrei che accadesse qualcosa di tanto diverso dalle aspettative ordinarie da creare veramente qualcosa di nuovo.

(S) Finirebbe come raccontato da Flaiano in “Un marziano a Roma”, la novità sprofonderebbe presto nell’indifferenza generale e il soggetto, preso da malinconia, ritornerebbe sul suo pianeta.

(O) Onirio Desti (S) Sebastiano Conformi (C) Costante

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login