Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Agenda

MOSTRA D’ARTE SACRA

- 05/09/2023

Il tradizionale SETTENARIO DELL’ADDOLORATA (8-15 settembre) della Basilica di S. Vittore in Varese si arricchisce quest’anno di un’iniziativa culturale e divulgativa di ARTE SACRA.

Il BATTISTERO ospiterà la mostra d’arte e alto artigianato “Il pianto di Maria”. Sarà anche un ricordo di Paolo VI e di mons. Pasquale Macchi ai quali si deve la ripresa del valore dell’arte sacra contemporanea come possibilità del rapporto col Mistero. Al cuore della mostra sono esposte due opere di Floriano Bodini, Monumento a Paolo VI (Bozzetto Duomo di Milano) e L’incarnazione del Redentore che saranno poste in dialogo con le opere del Maestro presenti in Basilica e, con un ardito accostamento, con quelle realizzate dagli artisti di Traditio, una rete di artisti e artigiani italiani composta da maestri-guida e giovani talenti, all’opera in Italia e all’estero.

La presentazione della mostra, aperta alla partecipazione dei fedeli, sarà l’occasione per un approfondimento del tema e del nesso con le opere, tradizionali e contemporanee presenti in Basilica.

Con la partecipazione di mons. Prevosto Luigi Panighetti, Costante Portatadino, Rosi Tamburini, Anna Ferrari, Paola Viotto, la presentazione avverrà alle 17 dell’8 settembre in Battistero. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 19 dall’8 al 15 settembre.

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login