Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cultura

ESTERNO NOTTE HA VENTICINQUE ANNI

MANIGLIO BOTTI - 29/06/2012

“Gli americani ne apprezzarono la bravura tecnica, gli inglesi rimasero indifferenti, i francesi vennero turbati da un film che pareva loro un misto di Wagner e di Krupp e in complesso un’allarmante dimostrazione della vitalità della Germania”. Così scrive del regista Fritz Lang (1890-1976) e del suo film “Metropolis” (1927) il critico e filosofo Siegfried Kracauer in un suo memorabile saggio sul cinema dell’espressionismo tedesco. V’è da chiedersi che cosa si siano detti oggi, molto più modestamente, e con gli occhi più puntati agli Europei di calcio che su un conflitto che stava maturando nell’aria, gli spettatori e appassionati di cinema varesini ai quali il film (nella versione colorata e curata nell’84 dal musicista Giorgio Moroder con una colonna sonora rock) è stato riproposto nella rassegna cinematografica estiva Esterno Notte.

Il fatto è che la proiezione ai Giardini Estensi di “Metropolis” ha rappresentato il regalo di Filmstudio ’90 – l’associazione organizzatrice della rassegna – per celebrare un evento: il venticinquesimo di Esterno Notte. Tra Filmstudio ed Esterno Notte esiste un legame che va molto al di là di un rapporto tra ideazione e realizzazione di un evento. Le due entità si integrano fin quasi a significare, insieme, la presenza di un impegno culturale – svolto organizzando spettacoli cinematografici – sul territorio. E non a caso, due anni fa, il ventesimo anniversario di Filmstudio ’90 fu ricordato con la pubblicazione di un aureo libretto intitolato proprio “Cinema, Cultura, Territorio”.

Dal 1988 – quando prese il via la manifestazione – a oggi Esterno Notte si è ampliato, interessando altri nove Comuni, oltre a Varese: in ordine alfabetico e non storico, Albizzate, Besozzo, Carnago, Casciago, Castiglione Olona, Comerio, Laveno Mombello, Malnate e Viggiù. Si tratta perciò di un coinvolgimento che – almeno per quanto riguarda il cinema (nelle sale all’aperto vengono presentati i film migliori e più interessanti della stagione con qualche sorpresa… ) – dovrebbe sfatare la diceria di una scarsa sensibilità bosina nei riguardi della cultura. Più spesso, il “nemico” del cinema e dell’impegno culturale non è l’indifferenza ma il maltempo. Perché anche nel Varesotto – e ci sia concesso un luogo comunissimo – le estati non sono più quelle di una volta… Per altro si sminuirebbe il valore di una manifestazione, se non si ricordasse che Esterno Notte sta in piedi e cresce anche per la volontà, costellata da sacrifici, di singole persone, sempre le solite… Le stesse che si vedono – da venticinque anni! – nelle arene cinematografiche. Da una parte e… dall’altra dello schermo.

Buon cinema, dunque. La rassegna, avviata da “Metropolis”, parte da Varese domenica 1 luglio con la presentazione ai Giardini Estensi di un “film per famiglie”: “Hugo Cabret”, di Martin Scorsese (Usa, 2011). Conclusione venerdì 31 agosto con il tradizionale film a sorpresa. Informazioni su programmi, luoghi, orari si possono avere rivolgendosi ai singoli Comuni e, naturalmente, chiamando Filmstudio ’90 (via De Cristoforis 5, Varese, 0332.830053) e visitando il sito www.filmstudio90.it

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login