Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Opinioni

LA BELLEZZA DEL MERITO

LUISA OPRANDI - 25/11/2011

 

Il Ministro al Lavoro e Politiche sociali con delega alle Pari opportunità, Elsa Fornero giura nelle mani di Giorgio Napolitano

Sono belle le tre donne del governo Monti. Belle nella loro professionalità, sobrietà, riservatezza.

Belle nella loro storia di persone che hanno costruito con impegno e determinazione il ruolo di donne, professioniste, cittadine attive e responsabili.

Belle nell’avere accolto la richiesta di essere al vertice di tre importanti e decisivi dicasteri.

Belle nel non dovere dire grazie se non a loro stesse. Quantomeno nel non lasciare minimamente pensare alla possibile dietrologia di qualche compiacenza al “sesso forte”come spinta e motore dell’incarico ottenuto.

Qualche giornale, recentemente, ha titolato il loro fascino con l’epiteto “il lato C” delle donne del nuovo governo. Troppo facile l’allusione alla C di cervello, contrapposta agli ormai famosi lati A e B con cui spesso e volentieri sono stilate le classifiche del genere femminile, parlamentari e ministre comprese.

Ma forse ancora più chiaro è il riferimento a un fattore nuovo nella valorizzazione del femminile, a un elemento non preso in considerazione, almeno negli ultimi anni, per quanto riguarda i criteri di selezione e di scelta delle donne incaricate di guidare ministeri della repubblica: la competenza.

Sta di fatto che tutti hanno apprezzato lo stile del neopremier varesino anche nel puntare alla qualità professionale delle persone che ha voluto accanto a sé alla guida del Paese. Con garbo ha tracciato una linea di demarcazione netta, rispetto al recente passato, in fatto di stretto rapporto tra incarico ricoperto e competenza. I ministri sono state scelti così e gli italiani l’hanno capito.

Monti ha infatti silenziosamente scritto una bella pagina in tema di pari opportunità, senza proclami e al di fuori di ogni clamore.

Eh si, sono proprio belle queste donne che dicono l’eleganza della loro femminilità al massimo con un giro di perle. E che raccontano l’eccellenza di una professionalità seria e competente, guadagnata e costruita nel tempo. Anche di questo avevamo tanto bisogno.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login