Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attualità

LA MUSICA BATTE IL PARKINSON

GIUSEPPE TERZIROLI - 11/07/2014

Cedo la parola a Luca Guenna, l’uomo simbolo e creatore di questa splendida iniziativa orgogliosamente varesina e varesotta e simulo un’intervista.

Allora Luca raccontaci di te.

Sono Luca Guenna, direttore di Private Banking, sposato con tre figli, da cinque anni colpito dalla malattia di Parkinson; la musica e il canto da allora per me sono diventati un grande aiuto per contrastare l’avanzata di questa insidiosa malattia”.

Cioè tu affermi che la musica ti allevia e ti allontana le preoccupazioni?

Certo un giorno su Google ho scritto: combattiamo il Parkinson a tempo di rock e magicamente è uscito Light of Day. E poi ci fu una scoperta, ma lascio parlare Lidia Sbalchiero, una delle più grandi mie collaboratrici, perché fu lei la protagonista”.

La parola a Lidia: “Negli States esiste un gruppo di persone, che fa le nostre stesse cose e che combatte il Parkinson con la musica”.

Il Musical Art festival è nato così da una idea di Luca, grazie alla scoperta di Lidia Sbalchiero.

Luca Guenna è già conosciuto come il “vocalist bianco”. Se scorrete You Tube, andate a sentire il suo per voce e musica “Padre Nostro”. Io mi commuovo sempre… Quest’anno il Festival è alla terza edizione e si arricchisce sempre di novità. Ci ho messo lo zampino e farò il volontario anch’io in quanto è un esercito di volontari che manda avanti l’iniziativa che si svolgerà a Ternate nella scenografia del parco Berrini sulle rive del lago di Comabbio. Ho proposto l’arte estemporanea ragione per cui si terrà la prima edizione del Concorso di pittura estemporanea avente per tema “Wood in Stock… Il parco… Il lago”. La giuria è ai massimi livelli e da quest’anno – pensate – concorre anche l’Accademia di Santa Giulia di Brescia.

I più importanti esponenti, oltre a Luca, di questo eccezionale team sono Lidia Sbalchiero, Alessandro Gusmini, Vincenzo Cinotti. I Tags sono per i più importanti musicofili e gruppi nazionali oltre che networks come Radio Missione Francescana. Musica, arte, sport divertimento assicurati per tutti, bambini compresi, nei giorni 17, 18, 19 e 20 luglio 2014 al Parco Berrini di Ternate.

Torniamo alle parole di Luca per concludere: “Ci vuole più consapevolezza, un ritorno vero ai valori. La musica non dev’essere più un lusso guadagnato solo in tempi di ricchezza, al contrario dev’essere ricchezza stessa nell’animo delle persone, un contributo di forza e di piacere comune condiviso che può prepararci meglio alle sfide del futuro”. Come si fa a non essere d’accordo!

È un approccio totalmente innovativo e alla edizione di quest’anno saranno presenti nomi eccellenti in un susseguirsi scatenato di eventi. Il maestro Marcello Schiavo in rappresentanza dell’ Associazione dei liberi artisti della provincia di Varese ha donato una sua bellissima opera per la lotta al Parkinson.

Luca Guenna è in Facebook: WOODinSTOCK sul web.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login