Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Politica

PRIMARIE/2 IL NOME È TUTTO

DINO DE SIMONE - 27/11/2015

de simoneHo deciso di candidarmi per mettere in pratica le mie idee di città. Per contribuire alla costruzione di una Varese che recuperi il suo carattere, la sua vocazione di città accogliente e capace di guardare al futuro. Una lettera per ogni concetto, per ridefinire Varese fin dal suo nome.

V come Vedere con gli occhi dei bambini.

I bambini devono essere ascoltati e coinvolti dall’amministrazione comunale per contribuire al cambiamento, perché i loro bisogni coincidono con quelli di gran parte dei cittadini, specie le fasce più deboli. Dare la parola ai bambini cambia tutto, e porta ad un enorme risultato: abbassare il punto di vista dell’amministrazione ad altezza di bambino per non perdere nessuno.

A come Aperta e accogliente.

Varese è una città sempre più aperta che, con la bellezza di un’azione che percepisce le differenze come un arricchimento, diventa una vera e propria casa, accogliente e sicura. Di fronte ad un pensiero che mira alla divisione e al conflitto, crediamo che solo con il dialogo si potrà recuperare davvero la propria identità e il proprio ruolo all’interno del paese.

R come Resiliente.

Una città resiliente, per resistere efficacemente nel lungo periodo, deve cambiare e saper costruire risposte sociali, economiche e ambientali nuove alle sollecitazioni dell’ambiente e della storia. Interventi prioritari sulla pianificazione territoriale, un reale monitoraggio sull’assetto idrogeologico, una pianificazione urbanistica che ne tenga conto, servizi socio-sanitari e di protezione civile efficienti: questi sono alcuni ambiti all’interno dei quali intervenire per dare a Varese la capacità di reagire alle avversità. Climatiche, certo, ma non solo.

E come Energia.

Il futuro è nell’efficienza, nel risparmio energetico e nell’uso delle fonti energetiche rinnovabili. Ecco la sfida che ci aspetta: case e quartieri a “consumo zero”, modalità di trasporto elettrico, terziario e industria che da consumatori di energia diventano produttori/consumatori. Ma una città trae la propria vitalità dall’energia di chi la vive. L’energia e la forza dei propri abitanti è rinnovabile e inesauribile: questa energia va alimentata e liberata in tutta la sua potenzialità.

S come Sicurezza.

Sicurezza è capacità di convivenza tra tutti i cittadini, manutenzione costante e consapevole degli aspetti più delicati del territorio, azione decisa per la coesione sociale e incontro tra le diverse anime economiche della città. Una vera politica di inclusione sociale, ma anche la capacità di rendere sostenibile lo sviluppo economico del territorio: dal punto di vista ambientale, affrontando le criticità idrogeologiche con manutenzione e interventi straordinari, e dal punto di vista economico-sociale, dialogando con le imprese per aiutare il tessuto economico della città a rimanere vivo e vitale.

E come Essere in movimento.

Una città davvero in movimento è efficiente, si basa su una gestione manageriale dell’amministrazione e dei servizi che offre, accoglie un nuovo tipo di governance, capace di coinvolgere davvero i cittadini nella politica pubblica.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login