Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cultura

IL FIORE DI DICEMBRE

BARBARA MAJORINO - 23/12/2015

elleboroTra i pochi fiori di questo periodo invernale va segnalato per la delicatezza della candida corolla pendula, l’elleboro, fiore da cinque sepali appartenente alla famiglia delle ranuncolacee. Ce ne sono di diverse specie: l’Helleborus niger (o rosa di Natale), l’Helleborus viridis ( elleboro verde), l’Helleborus foetidus (“cavolo di lupo”) ecc.

L’elleboro era conosciuto e utilizzato dagli antichi per le sue proprietà medicinali. Nonostante conoscessero la reale pericolosità della pianta, si credeva che il decotto delle radici fosse un valido rimedio alla pazzia. Un esempio di tale credenza lo si riscontra nel poeta Orazio il quale consigliava di recarsi sull’isola di Anticitera (tra Creta e Cerigo), luogo in cui cresceva l’elleboro, per curare le turbe causate dalla pazzia. Si narra inoltre, secondo un’antica leggenda, che con la medicina ricavata dall’elleboro, furono guarite dalla pazzia le figlie di Preto, re di Argo, che credevano di essere state tramutate in vacche.

Essendo un fiore che sboccia nel periodo decembrino (ma la sua fioritura si protrae fino ai primi di marzo), è ovviamente legato alla tradizione Cristiana. Narra una leggenda che una pastorella vagasse per i campi in cerca di un dono da offrire a Gesù Bambino ma, essendo stato un inverno molto freddo, non riuscì a trovare neanche un fiore da offrire. Disperata per l’accaduto, iniziò a piangere e il suo pianto attirò l’attenzione di un angelo che si trovava di passaggio. L’angelo si pose vicino alla bambina e tolse un po’ di neve dalla strada… Immediatamente comparvero alcune particolarissime rose bianche dalla corolla semplice che la bimba raccolse per portarle in dono al Bambino Gesù.

Nei boschi e nelle brughiere della provincia varesina, vi sarà certamente capitato di imbattervi nella specie “elleboro verde”, fiore da sottobosco i cui cinque sepali hanno quasi lo stesso colore delle foglie e degli steli (leggermente più chiara la corolla, rispetto alle foglie), fino a quasi creare un singolare mimetismo. Non provate a raccoglierlo e trapiantarlo, perché non si adatterebbe facilmente al di fuori del suo habitat boschivo.

Essendo un fiore invernale viene chiamato dagli inglesi Christmas Flower, considerato il fiore natalizio per eccellenza. In Francia viene chiamato Rose de Nöel; del resto pure da noi in Italia è conosciuto anche come “Rosa di Natale”.

Lo troverete esposto nelle vetrine dei fioristi in questo periodo, in suggestive composizioni floreali natalizie: vischio, bacche rosse e elleboro; stelle di Natale bianche, rosse o rosa con ellebori, pungitopo e/o agrifoglio e elleboro. E via con la fantasia floreale.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login