Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attualità

FIERA DI SAN PANCRAZIO

CHIARA AMBROSIONI - 06/05/2016

vedano“Cosa cercate?” È un interrogativo importante quello che fonda quest’anno il programma della Fiera di San Pancrazio di Vedano Olona, un’occasione di incontro caratterizzata da un nome dal sapore antico, la Fiera, che vivrà anche questa nuova edizione dal 7 al 15 maggio negli spazi del Parco Spech.

Il parroco di Vedano Olona, don Daniele Gandini sottolinea il valore dell’evento, ricordando che la sfida della Fiera prende il via “in un momento in cui ci viene chiesto di trovare un’unità tra i popoli e un impegno educativo che ci aiuti a restituire il senso, il significato e la direzione di un cammino comune. A tutti verrà così offerta un’occasione a chilometro zero, un luogo giusto, un tempo giusto e una fraternità accogliente per riflettere, incontrare esperienze, ascoltare racconti e, soprattutto, confrontarsi con uomini e donne che nella loro vita non smettono di cercare, di desiderare e di camminare, mettendo in gioco tutte le loro energie e capacità”.

Significative anche le parole del presidente della “Associazione Fiera di San Pancrazio Walter Cortellari: “Abbiamo voluto fare nostro l’interrogativo rivolto da Gesù ai primi discepoli, “Cosa cercate?”(Giovanni I,38), perché ci sentiamo uomini e donne alla ricerca di una risposta che illumini e dia senso alla nostra vita”. Questa domanda, sottolinea Cortellari, non ha nulla di astratto o di dottrinale, “al centro di tutto c’è una relazione vera, una condivisione profonda: il desiderio di intraprendere un viaggio ‘alla ricerca del volto umano”.

E i viandanti che visiteranno la Fiera di San Pancrazio potranno muoversi tra diverse tematiche: dall’educare oggi alle testimonianze di fede vissuta; dalla ricerca scientifica alla vita di un imprenditore quotidianamente vicino ai suoi operai; dallo sport come metafora della vita a una figura imprescindibile del mondo della pubblicità. Ogni incontro sarà tenuto da una personalità ricca di preparazione e carisma: sabato 7 maggio il professor Ivano Dionigi – tra le altre cariche prestigiose, ricercatore e docente presso l’Università di Bologna – terrà una lectio magistralis dal titolo “Educare oggi. La centralità della parola”; lunedì 9 maggio suor Laura Girotto – missionaria salesiana in Etiopia e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana – parlerà dell’Anno Santo della Misericordia”; martedì 10 maggio lo scienziato Alberto Mantovani – professore di patologia generale e candidato italiano al Premio Nobel per la medicina – presenterà il libro “Immunità e vaccini” spiegando perché sia giusto “proteggere la nostra salute e quella dei nostri figli”; mercoledì 11 maggio l’imprenditore Francesco Biasion – leader del settore dell’acciaio – parlerà della nascita e crescita della sua multinazionale Bifrangi, guardando al suo percorso e alla dedizione di chi lavora per lui; giovedì 12 maggio il giornalista sportivo Mediaset Nando Sanvito analizzerà le tante sfaccettature del mondo dello sport e venerdì 13 maggio il noto pubblicitario italiano Gavino Sanna racconterà la sua avventura professionale.

Tanti i momenti di condivisione proposti insieme con questi eventi, come le messe celebrate dal parroco don Daniele, l’incontro a cura dell’Associazione genitori contro l’abuso di droghe (lunedì 9), i festeggiamenti per l’imminente ordinazione di don Daniele Battaglion (sabato 14), gli spazi musicali, le divertenti opportunità offerte ai più piccoli a cura dell’Istituto comprensivo Silvio Pellico, della compagnia teatrale Onguf e dell’oratorio. Inoltre all’interno del Parco Spech è stata allestita la mostra “Mossi da uno sguardo. Dalla Sagrada Familia all’Abbazia di Morimondo, storia di un’amicizia” e, da non dimenticare, tra i percorsi del parco si potranno trovare banchi gastronomici dove fermarsi a gustare prelibatezze regionali e anche straniere. È quindi davvero un’occasione da vivere insieme quella offerta dagli 8 giorni della Fiera di San Pancrazio di Vedano Olona, dove “ciascuno potrà riconoscere il dono che è l’altro in questo cammino affascinante alla ricerca del volto umano” (don Daniele).

È possibile trovare un programma dettagliato sul sito www.fierasanpancrazio.it.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login