Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Spettacoli

FESTIVAL DEI TALENTI

CHIARA AMBROSIONI - 21/10/2016

talentiSi terrà il 29 ottobre presso il Teatro Open Job Metis di Varese la Finale della 4a edizione del Festival dei Talenti, presentata dal coinvolgente Max Corfini, già voce dei New Trolls. In programma le esibizioni Inediti e Cover dei 16 finalisti del contest, alla presenza di importanti artisti, dei rappresentanti del nostro Comune e di quelli della Pohla, l’Associazione Polisportiva per Disabili di Varese.

Quest’anno il Festival ha un partner d’eccezione: Rete55. L’emittente trametterà la serata in diretta televisiva e via facebook. Lo spettacolo prenderà il via con la sigla del Festival dei Talenti, coreografata dal CAD, il centro Arte e danza di Antonella Colombo e scritta e arrangiata dal direttore tecnico e artistico del contest Francesco Sottili. “Anche quest’anno abbiamo fatto qualcosa di straordinario – sottolinea il patron del festival Leandro Ungaro – grazie alle personalità di spicco che hanno condiviso il nostro progetto e soprattutto grazie alle soddisfazioni che ci vengono dai nostri ragazzi”.

Infatti il maestro Fabio Gangi – pianista e corista già al lavoro con Ron e Presidente e Direttore musicale del laboratorio “Una città per cantare” – è autore di tutti gli arrangiamenti e, con la sua band, accompagnerà dal vivo i Talenti del Festival. Questi presenteranno i loro brani con la sicurezza e l’entusiasmo derivategli dall’esperienza fatta negli ultimi mesi. A partire dalla primavera scorsa, infatti, sono stati formati sul piano artistico e professionale dai coach Massimo dal Soglio (personal coach con esperienza nel campo della comunicazione), Paolo Anessi (formatore artistico dell’etichetta discografica di Gavirate Music Secrets) e Andrea Assi (trainer nelle tecniche della memorizzazione e dell’apprendimento).

I Talenti si sono così confrontati studiando tutte le discipline che rendono un artista completo perché, come afferma Ungaro, “crediamo che prima di essere dei bravi artisti debbano essere degli individui, delle persone, consapevoli di quello che faranno e che il mondo artistico è difficile.

La cosa più importante è che coltivino il proprio sogno: noi li aiutiamo, ma vogliamo anche tenerli con i piedi per terra”, nella convinzione che essere preparati non significhi solo cantare e suonare bene, ma richieda tanta dedizione e un addestramento quotidiano. Così gli artisti esordienti si sono già esibiti su diversi palchi del territorio per sperimentarsi e avere quella visibilità promessa dal Festival. La finale del 29 ottobre sarà ricca della gioia e dell’amicizia nate nel corso del cammino fatto insieme dai concorrenti, mettendosi continuamente in gioco. A immortalare il tutto il fotografo ufficiale Dario Mingolla.

La giuria del Festival, composta da Marco Gallo, Stefano Lucato, Aldo Pedron, Luca Peluso e Moreno Ferrara – artisti e professionisti del mondo della musica e dello spettacolo – elargirà il suo riconoscimento in denaro al Talento primo classificato della Sezione Inedito e al primo della Sezione Cover. “Ci saranno due Premi – ricorda il patron – due borse di studio in denaro. 1500 euro andranno al primo classificato della categoria  Canto Inedito e 500 al primo classificato per il Canto Cover”. “Ma la vittoria sarà di tutti i 16 artisti – interviene la responsabile artistica del Festival Mariarosaria della Martora – perché insieme hanno compiuto un percorso ricco e impegnativo, che lascerà un segno nella loro crescita”.

Il grande show al Teatro di Varese vedrà quindi alternarsi sul palco, al ritmo dato da Corfini, le prove dei Talenti e la presentazione dei nuovi inediti di Gangi e Corfini. A ricordare la partnership del Comune di Varese, saliranno sul palco anche il Sindaco Davide Galimberti e l’Assessore alla Cultura Roberto Cecchi, sottolineando l’importanza di questa manifestazione che offre nuove opportunità di crescita professionale, senza mai dimenticare una valenza sociale.

Lo staff del Festival dei Talenti ritiene infatti che ogni progetto intrapreso non possa prescindere dal coinvolgimento di altri importanti attori della vita sociale. “La nostra è una vocazione social, crediamo che le cose belle debbano essere sostenute. Così dedicheremo il 50% dell’introito della vendita del biglietto della serata di sabato alla Pohla” dice ancora la voce di Ungaro.

L’Associazione Polisportiva per Disabili, i cui atleti hanno conquistato tante vittorie alle paralimpiadi di Rio2016 parteciperà alla serata con il presidente Daniela Colonna Preti e alcuni dei suoi sportivi. E così il Festival dei Talenti, nato nel 2012, continua a crescere, dimostrando il valore del suo motto: “Con noi tu puoi”.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login