Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Noterelle

ORGANI ALTI, ORGANI BASSI

EMILIO CORBETTA - 16/06/2016

corpoC’è un ramo dell’anatomia definita “comparata” che ha avuto inizio dal pensiero di tal Leonardo da Vinci, noto uomo che pensava tanto e gli veniva anche bene, come dicono gli storici e testimoniano le sue opere. È una disciplina che fa parte della biologia, in cui vengono comparati i vari organi dei vertebrati. Ha avuto lento sviluppo nei secoli. Sviluppo lento, ma inesorabile tanto che ai nostri giorni ha coinvolto la politica. Non l’avrei mai pensato: la politica coinvolge l’anatomia, o meglio l’anatomia è ispiratrice della politica.

Incominciamo a considerare il discorso politico fatto con la testa e che, come tale, si rivolge alle teste, ai cervelli: ragionamenti razionali, profondamente logici, quindi matematici, basati su dati statistici, e che arrivano a studiare ed approfondire gli aspetti sociali della situazione politica di una Nazione, le situazioni economiche, i problemi del lavoro, della sanità, dei rapporti con altre Nazioni e cosi via.

Poi ci sono quelli che non vogliono usare il raziocinio ma vanno a solleticare le emozioni presenti sempre nelle personalità di tutti, quelle che provocano le scariche dell’adrenalina, quelle che fanno aumentare i battiti cardiaci, che determinano una sensazione di movimenti dell’intestino, sollecitando l’insorgenza di paure, parlando di pericoli imminenti, di perdita della felicità, di nemici immanenti. Chi parla ti emoziona con le sue parole, ti trascina nei suoi entusiasmi, non sempre reali, deforma le prospettive e definisce gli altri politici cattivi e perversi, artefici di errori voluti. Chi parla è il salvatore della patria, se non ci fosse Lui vivresti sommerso nell’angoscia … anzi, ti schiaccia ben dentro questo sentimento: in questo momento si parla di “pancia”. L’oratore parla alle pance di chi ascolta allontanando la razionalità, la logica.

Poi si parla di cuore quando si vanno a stimolare i sentimenti profondi della vita, degli affetti, della famiglia, dell’amore. Sono argomenti che possono essere confusi con i precedenti, ma sono su un livello superiore, più nobile

Ci sono anche i ragionamenti un po’ particolari, che qualcun altro arriva a definire originati o fatti con il componente centrale del deretano. Sono ragionamenti capricciosi, assolutamente illogici, non comandabili. Un vecchio detto dice che gli eventi atmosferici ed appunto il centro del deretano non sono comandabili, sempre capricciosi e imprevedibili.

Stiamo attenti però a non disprezzare questa parte anatomica: serve per sedersi e come tale è simbolo della conquista della poltrona che tutti sappiamo essere usata con le chiappe, pardon natiche, appoggiate su comodi e morbidi cuscini, simbolo del potere. Il potere che tanto affascina i politici, che per averlo “venderebbero l’anima”, ossia l’elemento che indica l’origine della vita, ma che può avere anche sfumature metafisiche. Ma forse ci si sta allontanando dall’anatomia comparata

Un cenno meriterebbe anche l’anatomia anteriore del basso ventre, ma si rischia di andare nello scurrile e, mentre scrivo, mi vengono in mente, arruffati e galoppanti, un sacco di argomenti enunciati con entusiasmo da molti, ma definiti come argomenti del …Nei miei pensieri poi arrivano in questo momento immagini non descrivibili e capaci di realizzare o apprezzare solo disastri e negatività.

Abbiamo anche i piedi, e qui siamo veramente in basso, basso. Ragionamenti fatti con i piedi, si usa dire, dimenticando che certi sportivi con i piedi fanno soldi a palate, muovendo le pance delle loro vittime: i tifosi. A questo punto si apre un argomentare che ci porterebbe molto, molto lontano fin ad andare al “panem et circenses” dei nostri lontanissimi avi. Dobbiamo ammettere che certi ragionamenti fatti con i piedi, se espressi con umiltà ed atteggiamento rispettoso, possono essere migliori di quelli detti prima, coinvolgenti gli organi più alti.

Abbiamo dimenticato gli alluci, ossia i ditoni dei piedi … l’anatomia comparata politica non li ha considerati e possono solo essere sede di dolorose e orride unghie incarnite.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login