Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Ritratti

L’AMICO

MAURO DELLA PORTA RAFFO - 10/03/2023

simmenthalQuando si giocava sul serio, quando l’azzardo era parte essenziale della nostra vita, alla roulette, sul panno verde del biliardo o più frequentemente in qualche bisca, agitando i dadi nel bussolotto o tenendo ben strette tra le dita le carte, le ore, le nottate e, a volte, i giorni trascorrevano senza che nessuno se ne rendesse davvero conto.

Intere fortune (o quelle che allora tali ci apparivano, viste le disponibilità) cambiavano di mano rapidamente e capitava perfino che  ritornassero con gli interessi al mittente.

Se qualcuno si allontanava, era per andare a cercare quattrini in prestito e per rientrare rapidamente in pista, ‘feroce’ come prima.

La fine, il triste momento del doloroso (se ne va solo chi ha perso definitivamente ogni speranza!) distacco arrivava per solito all’alba quando anche il credito concesso dai vincitori agli sconfitti aveva trovato un limite.

Fu proprio al termine di una di queste ‘maratone’ che un amico, tornato a casa verso le cinque del mattino, svegliata che ebbe la moglie, le chiese: ‘Donna, c’è per caso nel frigo una scatola di carne Simmenthal?’ per concludere, avendo ricevuto in risposta un assonnato e timoroso ‘Si’.

‘Bene, non è più nostra neanche quella!’

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login