Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Opinioni

CONOSCI TE STESSO

GIOVANNA DE LUCA - 01/12/2023

autostimaAutostima. Insegnare ai bambini, ai giovanissimi e alle giovanissime, ad avere autostima.

Non quella che è vanità, smania di successo, che ti porta a sentirti superiore, a deprezzare gli altri. Quella non è autostima. L’arrivismo che, bisogna dirlo, caratterizza tanti aspetti della nostra civiltà occidentale, è un esempio assolutamente negativo. I bambini percepiscono presto quanto i genitori modellino la propria vita sull’apparire, sull’essere considerati per la carriera o per il denaro. E possono crescendo, per emulazione, mirare ad essere qualcuno in virtù di ciò che possiedono, perché solo così saranno considerati. Il possesso: è una parola chiave.

I bambini e i giovanissimi dovrebbero crescere sapendo che possedere non è essere, che niente ci appartiene per sempre e nessuno è quello che ha. Men che meno negli affetti. Questo vale anche per tutti gli adulti.

Il possesso non è l’autostima. Questa nasce dal “conoscere se stessi”. Conosci te stesso, qualcuno ha detto, molti secoli fa.

Insegniamo a guardarsi dentro, a capire le proprie qualità e i propri difetti, a riconoscere anche i limiti delle forze personali. E ad accettare la sconfitta. Una persona non è il proprio successo, e nemmeno la propria sconfitta.

La strada per educare i giovani è lunga e difficile. Anche perché, prima di educare, bisogna essere educati. Perché bisogna anche valorizzare i ragazzi in quello che gli riesce di fare: l’equilibrio da perseguire è tra il non essere schiavi di una meta o di un bene che si vuole e impegnarsi per “raggiungerlo”, non per “possederlo”.

Così, credo, si realizza la vera autostima. Se la si ha, penso che difficilmente, salvo casi patologici, si commettano violenze.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login