Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Chiesa

CENT’ANNI DI PARROCCHIA

ANNA DE PIETRI - 11/10/2013

Varese, agosto 1913, nasce la parrocchia di Cartabbia. Ottobre 2013, l’ex-castellanza di Varese omaggia il centenario della sua chiesa con una grande festa che parte il 12 ottobre e durerà tutto l’anno. “In realtà non è una celebrazione dei muri – commenta il parroco don Amilcare Manara – ma una celebrazione della fede che ha sempre mosso le coscienze dei parrocchiani. Mi piacerebbe che questa festa sollecitasse la fede e portasse tutti a ritrovare la vita che nasce dal predicare Gesù. Queste celebrazioni saranno un vero e proprio volano per mettere in pratica ciò che l’Arcivescovo ha indicato nella sua lettera pastorale”.

I cento anni della chiesa di Cartabbia sono costellati da storie di fede e di una comunità che ancora tramanda il suo passato. È ancora viva l’immagine di chi si alzava alle quattro di mattina per raggiungere il cantiere e collaborare alla costruzione dell’edificio. Gli anziani ricordano ancora le processioni a cui partecipavano da bambini e la messa delle 6.30 del mattino, gremita di parrocchiani che cercavano la forza e la speranza per iniziare dure giornate di vita e lavoro. Affettuosi stralci di un secolo in cui sono passate generazioni e non sono mancati i cambiamenti, come la nascita dell’Unità pastorale Capolago – Cartabbia alla fine degli anni Novanta.

Ricordando tutto questo, sabato 12 alle 20 Cartabbia apre i festeggiamenti con una processione durante la quale la statua della Vergine Maria verrà portata per le vie del paese. Domenica 13, invece, alle10.30 inSS. Silvestro e Giacomo messa solenne con un momento finale dedicato ai bambini che lanceranno dei palloncini. Seguirà un pranzo in Oratorio. Nel corso del pomeriggio ci sarà un’altra occasione speciale: la messa delle 16.30 alla chiesina di Loreto verrà accompagnata dal Maestro Giubileo, viola della Scala di Milano, con la musica da lui composta per una Santa Messa dedicata alla Vergine. Nel corso dell’anno, la parrocchia continuerà a ricordare il centenario con molte altre iniziative tra cui una mostra fotografica, sul passato della chiesa e dei fedeli, e la preparazione di un video.

Cartabbia celebra dunque la forza dal suo passato, pensando a un presente e un futuro da vivere con rinnovata spiritualità.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login