Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Lettera da Roma

MUSICA ROCK DA VARESE AGLI USA

PAOLO CREMONESI - 17/01/2014

La Piedmont brothers band

Doctor Music è, per gli appassionati romani di country, rock e progressive, un punto di riferimento. La sua insegna in Prati con un medico in camice che ausculta con attenzione un vinile, raduna chi ancora non scarica musica in maniera anonima da internet ma ama andare a parlare di persona delle ultime tendenze angloamericane o a far passare i cd negli scaffali di via Catone.

Per questo mi ha colpito di recente vedere in bella mostra su un espositore del negozio un album della Piedmont Brothers.

Il gruppo nasce dall’incontro tredici anni fa di due persone, Marco Zanzi di Varese e Ron Martin di Eden nel nord Carolina, tramite un newsgroup di Internet. La condivisione degli stessi interessi, gusti musicali e di una amicizia che si è fin da subito rivelata come una fratellanza, ha costituito il fertile terreno di nascita di un progetto musicale autonomo e per certi versi unico nel suo genere.

Il primo viaggio di Marco Zanzi negli Stati Uniti nel 2007 ha portato all’uscita dell’album “Bordertown”, titolo significativo perché le città natali di Marco e di Ron,Varese e Eden, sono ambedue città di confine e entrambe sotto le montagne: le Alpi di qui gli Appalachi di la.

Il cd registrato e autoprodotto da Zanzi ha ricevuto numerosi e inaspettati commenti positivi da parte degli addetti ai lavori sia italiani sia statunitensi. In particolare John Einarson (uno dei più conosciuti e apprezzati esperti di musica country-rock al mondo) ha proclamato “Bordertown” il suo album preferito. Anche Raffaele Galli (Il Buscadero), Aldo Pedron e Paolo Vites (Jam) hanno scritto recensioni più che lusinghiere.

A seguito di questo inaspettato successo di critica, e grazie al coinvolgimento di un sempre maggior numero di amici, il gruppo è uscito con un secondo album nel 2011 intitolato “Lights of Your Party”. Questa volta il cd ha avuto una ben più ampia distribuzione grazie all’interessamento della casa editrice “Tempi” che ne ha stampato e distribuito sul territorio nazionale quindicimila copie. Una seconda edizione Americana uscita presso la casa discografica del North Carolina “Flyin’ Cloud Records” è stata realizzata in contemporanea.

Il primo settembre del 2012 il gruppo ha realizzato un nuovo album in studio intitolato PBB III, un omaggio al country-rock dei primi anni ’70, quello che più influenza la sonorità del gruppo. Il disco ha visto la partecipazione straordinaria di musicisti del calibro di Rick Roberts (Flying Burrito Brothers, Firefall), Richie Furay (Buffalo Springfield, Poco), Herb Pedersen (Linda Ronstadt, Dillards, Desert Rose Band), Jock Bartley (Gram Parsons, Firefall), Patrick Shanahan (Rick Nelson, New Riders Of The Purple Sage) solo per citarne alcuni. L’8 dicembre scorso la Piedmont Brothers ha suonato a Biumo.

“Per me la musica è una finestra sul mistero dell’uomo” ha detto Stefano Zampa nuovo ingresso del gruppo e direttore della banda di Morazzone. “Abbiamo tutti un cammino da compiere” gli fa eco Zanzi “e dobbiamo farlo nel migliore dei modi”.

Questa volta il cammino di un gruppo varesino ha raggiunto le coste americane e non il solito viceversa.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login