Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Ambiente

“NUTRENDO ANIMA E CORPO” VA IN FIERA

ARTURO BORTOLUZZI - 28/02/2014

Si è detto diffusamente su questo giornale relativamente al progetto Nutrendo anima e corpo (Nac), all’albore della sua attuazione. Lo stesso progetto, lo ricordiamo, finanziato dal ministero dei Beni culturali attraverso la legge 77/2006 per i siti posti sotto la tutela Unesco, ha avuto momenti significativi in fiere svoltesi nella Regione Piemonte, al Parco naturale Campo dei Fiori e nel Comune di Varese, all’ex albergo Camponovo di Santa Maria del Monte dal maestoso panorama (dove con la funicolare appositamente gratuita giunsero – il 24 novembre 2013 – più di 450 persone).

L’Associazione Varese Europea – di cui chi scrive opera insieme con Bruno Pavan e Cristina Rizzelli – ora parteciperà alle fiere internazionali sul turismo di Parigi e di Berlino dopo la milanese Bit (13-15 febbraio). Si terrà anche una giornata di approfondimento dei temi trattati da Nutrendo anima e corpo, sempre all’ex albergo Camponovo, il prossimo 28 marzo, al quale tutti si è invitati a partecipare. L’associazione Ecomuseo della Campo dei Fiori, infine, organizzerà sempre il prossimo 28 marzo (ore 21) all’ex albergo Camponovo un convegno sul cibo monastico cui parteciperanno professori e ricercatori delle università varesine e piemontesi nonché il parroco di Santa Maria del Monte che sentirà la testimonianza delle suore di clausura del convento di Santa Maria della Monte.

La presenza di delegate dell’Associazione Varese Europea con il Nac in Fiera BIT 2014 ha riscosso un grande successo sia nei due giorni destinati agli operatori del settore turistico, sia nella giornata dedicata al pubblico. Dette rappresentanti in fiera hanno avuto moltissimi contatti e scambi con coloro che possono produrre proficue sinergie. Le medesime possono vantare soprattutto di avere incontrato numerose persone che hanno voluto visionare il progetto. Si è fatto bene a fare conoscere Nutrendo anima e corpo all’interno del Bit e s’è avuta riprova come questo sposi perfettamente la filosofia e il core di ’EXPO 2015. Ma molto di più: non solo il Nac, infatti, consente il censimento di prodotti e piatti sostenibili che nutrono a chilometro zero il corpo. Ma anche l’anima e lo spirito.

Tantissime le idee e i suggerimenti da parte dei cittadini di Varese che si sono avvicinati allo stand per suggerire “le tipicità” del Sacro Monte locale.

Ma la promozione del Nac non è da intendersi quale iniziativa limitata ad un piccolo settore territoriale. Gli studi e i convegni portati avanti dal Sacro Monte di Biella dimostrano come i Sacrimonti e i Calvari siano patrimonio di tutti i continenti del mondo.

Questi studi e convegni rafforzano il motivo della partecipazione alla Fiera Internazionale del Turismo di Berlino – ITB Berlin dal 5 al 9 marzo e, successivamente, alla Fiera di Parigi con Salon Mundial du Tourisme dal 20 al 23 marzo.

Quella di partecipare a queste due vetrine internazionali più importanti per il settore Turismo sarà certo un’occasione di pubblicizzazione di un progetto estensibile anche all’estero. Queste fiere devono anche fare pubblicità all’Area Varesina.

Come rappresentanti in diversi ruoli dell’Associazione Varese Europea, è da promuovere una vera e propria squadra varesina con gli attori del territorio sia pubblici che privati, ospitando tutti, nel pieno rispetto dell’indipendenza e autonomia di ciascuno, nello stand che avremmo nelle due fiere internazionali.

Si è animati dalla volontà di fare vincere il territorio varesino nella più completa nostra convinzione che una sua affermazione in più campi proietterebbe o gli darebbe tutti poter rivedere un risultato evidente di aumento della visibilità internazionale e delle occasioni di mercato e conseguentemente di lavoro.

L’Associazione Varese Europea vuole in questo senso “fare squadra” con le altre realtà varesine e invita quindi imprese ed associazioni, a essere presenti attraverso lo stand del progetto Nac, di mettersi in contatto con l’Associazione, per una promozione vera, concreta e coordinata del nostro territorio alle pendici del Sacro Monte. Sarà un’occasione imperdibile per presentare le nostre tipicità, la nostra bellissima offerta culturale, soprattutto in vista dell’appuntamento di EXPO 2015, dove come sappiamo Varese avrà un ruolo centrale.

Ed ecco, all’uopo, l’indirizzo Internet: varese.europea@comune.varese.it

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login