Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cultura

LA CASA DIDATTICA

CHIARA AMBROSIONI - 10/10/2014

casamorosoloQuando si entra nella Casa Didattica “Mille e una notte” di Morosolo colpiscono la serenità e i colori vivaci degli spazi, ma prima ancora ci sono la gioia e l’accoglienza di chi vi trascorre momenti felici. Infatti nelle sale impreziosite dalle opere della mostra “Casa Morosolo” diversi disabili medio lievi tra i 18 e i 50 anni imparano a vivere autonomamente facendo la spesa, cucinando, lavando i propri abiti e, in alcuni casi, dormendo nelle stanze luminose alcuni giorni alla settimana. Si tratta di un progetto fortemente voluto dalla cooperativa “Il Millepiedi”. Uno SFA – Servizio di Formazione all’Autonomia – nato nel 1998 a Induno Olona e oggi presente anche nel quartiere di San Fermo a Varese. Un centro in cui le persone con disabilità di grado medio possono sviluppare quotidianamente le proprie potenzialità e inclinazioni in vari ambiti, con il supporto di educatori e volontari.

Grazie all’appoggio della Curia, che ha offerto l’abitazione di Morosolo un tempo adibita a residenza per sacerdoti anziani, ma da anni non utilizzata, il Millepiedi ha dato vita lo scorso marzo alla casa didattica. Ha poi avviato una collaborazione con “Artistica-Mente”: infatti, sempre nel corso del 2013, la cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona – che si occupa di disabilità da 26 anni – ha deciso di lavorare a progetti che permettessero a diversi enti attivi nel mondo della disabilità di aprirsi verso l’esterno, offrendo nuove e ricche esperienze a tutte le persone coinvolte. Artistica-Mente, che ha il sostegno finanziario della Fondazione Comunitaria del Varesotto ed è coordinato da Ettore Marotta, ha proposto a otto associazioni vicine ai disabili e presenti in tre province diverse, di collaborare alla realizzazione di mostre ed eventi legati alla comunicazione. Il primo è stato la mostra “Un po’ fuori”, un percorso tra i cinque sensi dove l’uscire di parti dell’opera dai confini della cornice era anche l’essere in qualche modo alternativo degli artisti stessi. Nell’aprile di quest’anno il comune di Albizzate ha poi ospitato “Sagome”, dove un progetto teatrale affiancava una mostra che ha presentato opere nate dalla collaborazione di 66 artisti.

L’obiettivo era, ancora una volta, “far riconoscere e valorizzare la persona diversamente abile in qualità di artista all’interno della società”. E gli oltre quattromila visitatori hanno dimostrato il successo dell’iniziativa. Infine in questi giorni e fino al 17 ottobre, Artistica-Mente propone un nuovo evento: “Casa Morosolo”, che ha l’obiettivo di presentare al pubblico la casa didattica insieme con la cooperativa che ne coordina le attività: Il Millepiedi. I lavori dei laboratori sono stati coordinati da Marotta, affiancato dall’educatrice Chiara Gerosa e hanno avuto il patrocinio della Cariplo. Gli artisti e guide che ci hanno accolto – Patrizia, Simona, Carlo e Giuseppe – spiegano che sono quattro gli enti che hanno collaborato alla realizzazione della mostra, un lavoro fatto di arte, dono e solidarietà: lo stesso Millepiedi di Varese, L’arca88 di Binago (CO), il Cdd di Rescaldina (MI) e La Comunità Alloggio Brugnoli – Tosi Anffas onlus di Busto Arsizio, gestita da Fondazione Renato Piatti onlus. Il progetto gode anche della collaborazione dell’associazione culturale The Famousa Balcon Band – che porta la sua musica in giro per il territorio – e dell’associazione di volontariato Il Bastone ONLUS, impegnata nel sociale. Ma quali sono le opere esposte? Le guide raccontano di aver lavorato insieme a tanti amici sviluppando le loro percezioni e dando vita a dei pannelli originali, con spunti vicini alla pop-art, realizzati con materiali riciclati. Usando come basi dei larghi scaffali hanno rappresentato un paesaggio che è rimasto nei loro ricordi e nel loro cuore. Con larghe pennellate dai colori vivaci, oggetti originali che emergono dalla “tela” – ricordo dell’esperienza di “Un po’ fuori” – e con grande creatività, gli artisti hanno messo a punto dei pezzi davvero inediti, che è anche possibile acquistare. Le visite guidate a “Casa Morosolo” sono gratuite e aperte ai servizi per disabili della provincia di Varese e non, oltre che alle scuole e alla cittadinanza.

 

“Casa Morosolo”
fino al 17 Ottobre 2014
Casa Didattica “Mille e una notte”
P.za Giovanni XXIII n.2 – Morosolo di Casciago (VA)
 
Visite guidate gratuite su prenotazione:
Lunedi, Mercoledi e Venerdi: 9.30 – 12.30
Martedi e giovedi: 14.00 – 17:00
Sabato e Domenica: 10.00 – 18.00
INGRESSO LIBERO
Per prenotazioni e info:
Tel. 0332 344195 – Cell 366 6795415
Mail. info@ilmillepiedionlus.it

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login