Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Ambiente

PIANTE: DUE PESI E DUE MISURE

ARTURO BORTOLUZZI - 24/10/2014

abbattereDue pesi e due misure… Ho scritto all’assessore alla Tutela ambientale del Comune di Varese dopo avere letto su La Provincia di Varese del 18 ottobre a pagina 22, una lettera che parlava della richiesta di abbattimento, da parte di un privato, per la costruzione di una autorimessa interrata, di tre piante.

Chi l’aveva scritta si lamentava del fatto che a Varese venissero utilizzati due pesi e due misure quando è un privato a chiedere di abbattere una pianta e non l’ente pubblico. Al privato si concede sempre di abbattere, mentre è dubbio il risultato quando è l’ente pubblico a richiederlo. La lettera poneva allora questa considerazione: gli scandali edilizi o valgono sempre o non valgono mai. Mica possono essere branditi come una clava a intermittenza.

A Varese, Città giardino, i cittadini dovrebbero utilizzare lo stesso metro di giudizio. Salvare il verde sempre e non pretendere di abbatterlo se l’albero sia il proprio e chiedere invece di salvaguardarlo se sia di proprietà pubblica ovvero di altri privati.

Questo pensiero mi trova d’accordo.

Ho sollecitato subito per iscritto l’assessore, per sapere se sia stata presentata all’ufficio che si occupa del verde, una richiesta specifica e se sì, se vi sia l’intenzione di concederla.

Ho chiesto, pure, se sia stato fatto un controllo dei luoghi interessati dalla costruzione del parcheggio interrato da parte del personale dell’assessorato, e se le piante risultino perfettamente vive. Ho richiesto, poi, all’assessore di adottare ogni plausibile escamotage per salvare le piante, anche di fronte ad una regolare concessione edilizia. Ho domandato anche di verificare se siano stati date prescrizioni ai privati per la costruzione dell’autorimessa a salvaguardia degli alberi e se vi siano obblighi, a carico degli stessi, per la piantumazione di nuove alberature.

L’ho infine interrogato perché mi dicesse se ci fosse un obbligo, di sentire, per un parere la Commissione paesaggio per un simile intervento.

Se la risposta fosse stata positiva, gli ho infine chiesto a quali obblighi i privati si devono attenere per la costruzione di loro autorimesse interrate.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login