Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attualità

LA SAN GIUSEPPE DI VERGIATE

CHIARA AMBROSIONI - 27/02/2015

VergiateLa Parrocchia di Vergiate è una realtà di grande ricchezza. Guidata da cinque anni con entusiasmo e dedizione da don Cesare – in collaborazione con don Claudio e con don Romano – vanta un polo educativo cattolico di tutto rispetto: la scuola dell’infanzia San Giuseppe.

Guardando alla sua parrocchia don Cesare racconta: “Negli ultimi anni tanti sono stati i cambiamenti. In primo luogo quelli legati alla Comunità pastorale e alla richiesta del vescovo di camminare insieme alle altre parrocchie, guardando con coraggio oltre il proprio campanile. Con la consapevolezza che condividere con gli altri il cammino di Fede porta a ritrovare qualcosa di se stessi e della propria identità. In questi anni abbiamo dovuto fare scelte importanti, non ultime quelle legate alla struttura che ospita la scuola San Giuseppe. Il Villaggio del Fanciullo, una fondazione onlus opera di padre Cerri, ha offerto degli spazi più ampi per lavorare e questo ha portato a un salto di qualità dal punto di vista educativo.

“Credo – conclude don Cesare – che la San Giuseppe avvicini alla parrocchia e alla vita cristiana tante famiglie che diventano così partecipi della Pastorale e della Comunità”.

L’asilo di Vergiate è una realtà storica. È nato il 13 febbraio del 1881 per volontà dell’allora parroco don Enrico Locatelli che voleva aiutare le mamme lavoratrici. La denominazione iniziale “asilo infantile parrocchiale” si è evoluta nel tempo secondo le indicazioni del ministero, arrivando alla “scuola dell’infanzia” di oggi. Don Enrico volle subito accanto a sé la presenza delle suore, in particolare quelle della congregazione di Santa Maria Consolatrice. Le prime quattro sorelle arrivarono nel marzo del 1896 e alcune di loro sono state attive nella scuola fino allo scorso novembre.

Negli ultimi otto anni il lavoro dell’asilo è stato coordinato con attenzione da Stefania, che da 16 anni lavora alla San Giuseppe. Stefania ha iniziato il suo percorso come educatrice, supportata dall’allora direttrice suor Rosa Tonetti, che oggi ha novantatre anni, ma che ha fatto parte della vita della scuola fino a qualche mese fa.

“Con lei ho imparato ad amare i bambini e ho preso coscienza dell’importanza e della responsabilità proprie del mio ruolo di educatrice” dice Stefania. Tre anni fa l’asilo si è trasferito nella nuova struttura, quindi è stato possibile aggiungere il micro-nido e la sezione primavera, rispondendo alla richiesta crescente delle famiglie e avvalendosi del supporto di educatrici ricche d’esperienze. Come nel caso di Pamela, prima impegnata con bimbi con diverse abilità per l’associazione la Gazza Ladra che si occupa di bimbi autistici, poi per anni educatrice in scuole di ogni ordine e grado, tra cui le Scuole Marcelline. Oggi conquistata dai bimbi del micro-asilo: quelli da 0 a 3 anni. Altre educatrici lavorano nella scuola insieme con Stefania e Pamela: tre sono impegnate nelle sezioni della Scuola per l’infanzia e una alla sezione primavera. A loro si affiancano delle figure con una formazione specifica, ovvero insegnanti d’arte, ginnastica e un’educatrice specializzata in danza: quando pensate alla danza non immaginatevi allegre baraonde colorate: nell’ultimo saggio i bimbi più grandi della San Giuseppe si sono esibiti in uno splendido tango e in un passo-a-due! Molti occhi si sono bagnati per la commozione. I bambini sono così stimolati a vivere nuove esperienze e sono entusiasti delle possibilità che gli vengono offerte.

Un altro momento speciale offerto dalla San Giuseppe ai suoi bambini è legato a Slow Food e all’alimentazione, proprio nell’anno di EXPO2015. Il laboratorio ‘La magia del pane’, guidato da Slow Food condotta di Varese, è un progetto di cui la San Giuseppe è scuola-pilota. “Il pane è al centro di un percorso di scoperta, anche delle tradizioni e delle caratteristiche nutrizionali – spiega ancora Stefania –. Il laboratorio segue la filiera di produzione del pane. A ottobre i bimbi hanno seminato un pezzetto di terreno attiguo alla scuola, sorvegliato dallo spaventapasseri Aldo. Oggi abbiamo piantine di quindici centimetri: quando verrà il momento raccoglieremo le spighe, macineremo il grano e useremo la nostra farina per fare il pane”.

Ma c’è ancora un’importante progetto della San Giuseppe da segnalare, all’ultimo posto di questo ricco elenco di idee solo perché è proprio l’ultimo nato. Grazie a un’idea del parroco e per coinvolgere e informare le famiglie su tutte le attività proposte dall’asilo arriva ‘Raccontiamoci’, un foglio mensile, distribuito a tutte le famiglie della scuola e in parrocchia. La proposta di don Cesare è stata accolta con entusiasmo dalle maestre in quanto “vuole essere una finestra aperta sulle esperienze e sul mondo del bambino a scuola, una dimensione di cui spesso i genitori non sanno molto perché non tutti i bambini raccontano a casa quello che fanno a scuola!”.

Il titolo della pagina è stato scelto coinvolgendo tutte le famiglie e una mamma giornalista, attiva nella realizzazione degli articoli. Per ora è uscito il primo numero di ‘Raccontiamoci’: uno spazio è dedicato all’attività più significativa del mese trascorso quindi nel numero di gennaio si parla del Natale. C’è poi lo spazio della rubrica ‘La pulce nell’orecchio’, dove vengono approfonditi argomenti di tipo pedagogico ed educativo inerenti alla fascia d’età 0-6 anni. ‘Il grillo parlante’ è una seconda rubrica voluta da don Cesare per citare gli articoli di legge che regolano le dinamiche e la strutturazione della scuola. La San Giuseppe è infatti un istituto paritario riconosciuto dallo Stato al pari di una scuola statale e quindi regolato in ogni suo aspetto dalle normative ministeriali. Sulla pagina c’è poi un angolo dedicato a un topolino, simbolo della scuola, che racconta le esperienze vissute dai bambini. In questo trafiletto si offrono anche dei consigli di lettura per le famiglie sui temi più diversi.

L’iniziativa ‘Raccontiamoci’ è piaciuta tanto da ottenere il patrocinio della Regione Lombardia. E questo è un altro successo per la scuola San Giuseppe che, in tutti questi anni, ha stipulato uno splendido patto educativo con le famiglie: si lavora tutti insieme per il bene dei bambini, diventando una grande famiglia.

Altri riferimenti e notizie alla: Scuola dell’infanzia parrocchiale “San Giuseppe” – Via del Villaggio, 1 Tel. 0331/946420 sangiuseppe.asilo@libero.it

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login