Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cultura

EROI DI CARTA

CHIARA AMBROSIONI - 10/04/2015

crazyIl fumetto ha un suo tempio a Varese: il negozio Crazy Comics, che ha aperto lo scorso settembre in via Carrobbio, vicino alla chiesa della Motta. Crazy Comics è uno scrigno di immagini e oggetti che invadono la nostra fantasia, oltre che un punto di aggregazione, di scambio e di apprendimento.

Nei suoi spazi Cristina Piazza ha dato vita a qualcosa che è molto più di un negozio. Cristina lavora nel mondo del fumetto dal 1994, quando ha iniziato la sua attività a Como con la sorella Monica, ma la sua passione è nata ancora prima e, lo ricorda con un sorriso, il suo primo fumetto è stato quello di Batman, di cui aspettava trepidante l’uscita ogni settimana. Nel 2001 si è spostata a Varese lavorando prima in via Morosini – dove si è fermata per circa 9 anni – quindi in via Medaglie d’Oro e, da ultimo, in via Carrobbio. Sono stati anni impegnativi e ricchi di esperienze.

Oggi la realtà di Crazy Comics vive anche grazie alla presenza dei due compagni di viaggio di Cristina, come lei appassionati della Nona Arte: Gabriele e Lara. L’incontro con Gabriele Musicò è avvenuto anni fa. “È stato uno dei primi clienti del negozio di Como: aveva poco più di 10 anni e ha acquistato un modellino di Gundam”, ricorda Cristina. Ora il modellino è esposto negli spazi di Crazy Comics, dove Gabriele – con la sua competenza che spazia dai libri, ai videogames ai fumetti – aiuta il cliente a inseguire e scoprire tutti quei tesori che sono albi, volumi cartonati, gadgets e complessi modellini di robot, astronavi e supereroi.

Nel negozio c’è anche una sala che è il regno di Lara Bartoli. Lara è donna di teatro, attrice, sceneggiatrice e regista oltre che insegnante e presidente di ComicArte, l’associazione che ha fondato con Cristina e che offre opportunità d’incontro, di scoperta e di approfondimento a chi voglia mettere a frutto i propri talenti, realizzando diversi corsi.

Lo scorso gennaio ne sono stati avviati uno di lingua e cultura giapponese e tre di Fumetto: disegno base, secondo livello e sceneggiatura. Gli amanti del fumetto imparano come disegnare le vignette guidati da Giuseppe Candita, uno dei disegnatori dello staff della criminologa Julia della Bonelli Editore, ma anche al lavoro su un’affascinante graphic novel stampata in Francia, dal titolo “Korea”.

Per apprendere come scrivere una sceneggiatura, invece, gli apprendisti sono seguiti da Davide La Rosa, che è fumettista, scrittore e sceneggiatore in miniserie come “Suore ninja”, ha lavorato alla sceneggiatura e nei disegni de “Il nuovo romanzo di Dan Braun” – che gli ha garantito il Premio Comicus nel 2012 come migliore graphic novel italiana – e realizza parodie per programmi televisivi. Non manca neppure il teatro per bambini, seguito da Lara stessa e, cosa curiosa, si possono frequentare lezioni di NailArt, dove sulle unghie vengono disegnati rigorosamente comics e manga!

L’elenco delle proposte è ricco e la risposta dei varesini è stata piena d’entusiasmo: hanno indossato i panni dei loro eroi di carta per diventare Cosplayer e si sono trasformati in zombie per marciare lungo via Carrobbio nella serata di Halloween. Presenziano a eventi musicali e a divertenti tornei di Yu Gi Oh, oppure scoprono nuovi personaggi e saghe, come quella chiamata The Take Five, presentata daThe Evil Company. E sempre approfittano della grande opportunità di incontrare gli autori e conoscerli, cosa molto difficile – come sanno gli appassionati – al di fuori delle fiere del fumetto.

L’ultimo evento, datato 7 marzo, e intitolato “Bonelliana”, ha portato a Crazy Comics quattro grandi disegnatori dei personaggi della Bonelli Editore: Pasquale del Vecchio con il suo storico Tex, Giuseppe Candita con l’affascinante Julia, Davide Gianfelice alle tavole della serie rivelazione Orfani e Daniele Statella, mano precisa di Dampyr, personaggio tra horror e fantasy. Autori con un incredibile bagaglio d’esperienze – nazionali e internazionali – che hanno parlato del significato che ha oggi il fumetto, possibilità di viaggio della fantasia ma anche di analisi del nostro mondo, opportunità artistica e professionale. Il tutto condito dal grande entusiasmo con cui hanno autografato litografie, albi e sketch – ovvero dei disegni realizzati al momento – per decine e decine di fan.

Crazy Comics riesce a trasformare ogni cosa in opportunità, perfino il tentato furto avvenuto poco tempo fa nella fumetteria a opera di una donna che si è allontanata urlando “e non cercate di fermarmi perché sono esperta in arti marziali!”, prima di colpire Gabriele ed essere bloccata dalle forze dell’ordine.

Ed ecco la proposta sulla pagina di Facebook: “Inventate anche voi la storia di Gabriele e la Furtofante, fatela iniziare e finire come vi pare, fate anche voi informazione libera, la storia migliore verrà pubblicata sulla nostra pagina Facebook, copiata da tutte le testate cittadine e premiata con la refurtiva recuperata!”. Tra le altre novità in programma, gli sconti pasquali per i clienti perché, lo ricordiamo con Cristina, “l’associazione ComicArte Varese e Crazy Comics si sono autoinvestiti della missione di promuovere l’arte del fumetto nella nostra città”. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/crazycomics.it

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login