Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Politica

CONSIGLIO VIA AUDIO

ARTURO BORTOLUZZI - 11/03/2016

Palazzo Odescalchi, sede del Comune di Vedano

Palazzo Odescalchi, sede del Comune di Vedano

Le sedute del Consiglio comunale di Vedano Olona possono essere scaricate via audio dai cittadini interessati. Lodo la scelta decisa dal Comune con il fine di avvicinare di più i cittadini alla casa comunale. Faccio ulteriori proposte: di concedere a chi lo richieda il diritto di parola all’interno delle Commissioni consiliari, ovvero, in loro mancanza, di stabilire che questi venga sentito per formulare un parere sulle materie di cui è prevista la discussione in Consiglio comunale, dall’assessore competente e dal sindaco.

Le materie all’ordine del giorno del Consiglio comunale, andranno rese note: con invio tramite Internet alle associazioni cittadine che avranno segnalato il proprio indirizzo; con la loro affissione all’albo comunale e con la loro pubblicazione sul sito Internet comunale almeno quindici giorni prima della sua effettuazione.

Altro argomento che è molto importante venga messo nero su bianco in un regolamento comunale, è quello del diritto alla informazione. In base alla normativa nazionale e a quella comunitaria, deve essere affermato che in qualunque istante si interroghi il Comune, si abbia diritto a un riscontro nei termini indicati dalla legge.

Potrebbe essere soggiunto che qualora non venga comunicata una risposta dagli amministratori ovvero dai funzionari entro il termine di sessanta giorni dalla consegna della richiesta presso la casa comunale, possa rispondere in loro vece il segretario comunale.

Ho già chiesto al sindaco di Vedano Olona di diffondere questa iniziativa del Comune volta alla informazione sociale, ai Comuni dell’area varesina e poi comunicata in Regione Lombardia e allo Stato e alla Comunità europea quale buona pratica da imitarsi.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login