Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Pensare il Futuro

ELETTRICHE, MA VERDI?

MARIO AGOSTINELLI - 06/10/2017

eolicoGuidare una macchina elettrica conferisce un “tono” di verde, o così viene propagandato. Eppure, una relazione che analizza il ciclo di vita delle emissioni di automobili (cioè a partire da quelle create dall’estrazione dei materiali per le batterie, attraverso quelle prodotte dal combustibile e dalla produzione di elettricità, fino a quel che effettivamente esce lo scarico) presenta un quadro piuttosto controverso.

Una macchina a batteria ricaricata con l’elettricità generata dalle centrali elettriche a carbone, si è scoperto, causerà più di tre volte tanto i morti da inquinamento rispetto ad un veicolo tradizionale a benzina.

Anche una batteria che funziona sul mix medio di energia elettrica è molto più pericolosa di quella alternativa convenzionale montata finora sui veicoli.

Christopher Tessum, Jason Hill e Julian Marshall dell’Università del Minnesota hanno appena pubblicato questo studio negli Atti dell’Accademia Nazionale delle Scienze. Essi stimano come i livelli di particolato fine e di ozono a livello del suolo – due componenti importanti dell’inquinamento atmosferico, che uccidono più di 100.000 persone all’anno in America – cambierebbero se ciascuna delle 11 modalità di alimentazione di un’auto dovesse essere responsabile del traffico (gasolio, benzina, idrogeno, elettricità ottenuta da fonti fossili o rinnovabili).

Non è stata una sorpresa che le auto elettriche le cui batterie siano state caricate da elettricità ottenuta da fonti eoliche, solari o idroelettriche siano risultate le più pulite, causando 231 morti ipotetici nel corso di un anno, rispetto a 878 per le automobili a benzina.

Le auto elettriche ricaricate con potenza da stazioni a gas naturale sono anche molto meno letali di quelle a benzina, con 439 morti. Ma se quelle stesse vetture elettriche fossero ricaricate in ultima analisi dal carbone, sarebbero responsabili, secondo il modello, di poco più di 3.000 morti.

Anche i biocarburanti hanno causato maggiori problemi di salute rispetto alla benzina. nel 2020, in particolare i filtri antiparticolato che hanno un notevole effetto sulla pulizia degli scarichi diesel. Anche le automobili diesel hanno un’economia di carburante migliore rispetto a quelle a benzina.

Nel complesso, la ricerca mostra che le auto elettriche sono più pulite di quelle che si affidano a motori a combustione interna solo se anche la potenza utilizzata per caricarli è pulita. Se veramente le vetture elettriche sono “verdi”, allora, dipenderà principalmente da dove sono guidate e rifornite. Attenti quindi non solo al mezzo finale, ma a tutto il ciclo che gli consente di funzionare. Anche queste osservazioni hanno a che fare con un’ecologia integrale.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login