Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Lente d'Ippocrate

IL PADRE

MARCO VITALI - 24/01/2020

padrePadre può essere inteso come Dio Padre Creatore, oppure come padre biologico, genitore. Recuperare il rapporto con il padre significa coltivare la relazione con il proprio genitore, dedicargli parte del proprio tempo o riscoprirlo all’interno di sé stessi in mancanza della sua presenza.

Perdere la relazione con il padre significa perdere le proprie origini, i propri sogni, l’orientamento. Non capita sempre che il figlio decida di seguirlo nel suo cammino di vita, per cui può affiancarsi al ragazzo o al giovane adulto una guida spirituale. Per chi ha senso religioso può essere un sacerdote, un confessore che accompagna nel corso dell’esistenza, ma può anche essere una figura terza presa come modello di vita, perché presente e portatrice di valori.

Padre può essere inteso anche come maestro di vita nella professione intrapresa che accompagna e segue il percorso lavorativo.

In questo momento storico poche sembrano essere le figure “paterne” che indicano un percorso di vita diventando un esempio a cui far riferimento.

Il continente europeo sembra aver perso le proprie origini, appare quindi privo di quegli ideali che possono unire le persone per affrontare le sfide che si profilano all’orizzonte.

In Italia siamo fortunati perché sono presenti due figure rilevanti come Papa Francesco e il Presidente Sergio Mattarella.

Papa Francesco è supportato nel governo della Chiesa dal consiglio dei nove cardinali e cerca di attuare la strategia della sinodalità. Mattarella è coadiuvato dai suoi consiglieri e segretari.

Siamo tutti alla ricerca di sicurezza, di garanzie, di grandi personalità cui affidare il nostro futuro.

Il consiglio da rivolgere ai ragazzi e agli adolescenti è quello di cercare il proprio punto di riferimento, quella luce che scalda in grado di accendere i cuori, secondo gli insegnamenti del Vangelo “cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto”. Anche se si rischia di incorrere in delusioni, bisogna tener conto che questa possibilità fa parte della vita ed è quindi importante persistere senza lasciarsi scoraggiare.

In questo viaggio interiore può venire in aiuto lo studio della storia della filosofia che stimola e induce a pensare per conoscere la realtà e la verità.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login