Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

In Confidenza

CONVERSIONE NECESSARIA

Don ERMINIO VILLA - 24/07/2020

spaoloNel Vangelo, Giovanni dice a Gesù che i discepoli hanno impedito a uno di scacciare gli spiriti maligni nel nome di Gesù. E qui viene la sorpresa: Gesù rimprovera questi collaboratori per essere così chiusi di mente. Fossero tutti profeti della parola di Dio! Fosse capace ciascuno di fare miracoli nel nome del Signore! Gesù, invece, trova ostilità nella gente che non aveva accettato ciò che faceva e diceva. Per loro, la sua apertura alla fede onesta e sincera di molte persone che non facevano parte del popolo eletto da Dio, sembrava intollerabile.

I discepoli, da parte loro, agivano in buona fede; ma la tentazione di essere scandalizzati dalla libertà di Dio, il Quale “fa piovere sui giusti come sugli ingiusti” oltrepassando la burocrazia, l’ufficialità e i circoli ristretti, minaccia l’autenticità della fede e, perciò, dev’essere respinta con forza. Quando ci rendiamo conto di questo, possiamo capire perché le parole di Gesù sullo scandalo sono così dure. Per Gesù, lo scandalo intollerabile è tutto ciò che distrugge e corrompe la nostra fiducia nel modo di agire dello Spirito. Impariamo a godere e a ringraziare del bene, da chiunque sia fatto.

Quelli non sono dei nostri“. Tutti lo ripetono: gli apostoli di allora e i partiti di oggi, le chiese e le nazioni. Invece Gesù l’uomo senza barriere né confini, voleva farci capire: voi siete tutti fratelli. Il Vangelo termina con parole dure: “Se la tua mano, il tuo piede, il tuo occhio ti scandalizzano, tagliali”. Gesù ripete tre volte quell’aggettivo, per invitare a non dare sempre la colpa del male agli altri, alla società, all’infanzia, alle circostanze… Il male si è annidato dentro di te. Cerca il tuo mistero d’ombra e convertilo. La soluzione non è una mano tagliata, ma una mano convertita. A offrire il suo bicchiere d’acqua.

Una personalità “eccentrica” ha il centro fuori di sé: è la persona che accoglie l’elemento nuovo, inatteso, quello che arriva da ‘altrove’. Si tratta di una persona aperta allo Spirito, disponibile al suo ‘gioco’, capace di accettarne i rischi. Con la concezione “concentrica”, si descrive un tipo chiuso in se stesso, non riserva sorprese, non va oltre le proprie possibilità. Nella concezione ‘eccentrica’, invece, abbiamo un mondo toccato dalla grazia, caratterizzato dall’imprevedibilità e dall’improvviso, con persone senza eguali, sempre ‘fuori dagli schemi’. L’errore più tragico e più comune è questo: tutto ciò che è diverso viene dichiarato abusivo. Tale operazione, purtroppo, è sempre di moda. Tutto ciò che si muove, non rientra nei nostri schemi, diventa automaticamente sospetto, ma così si va contro lo Spirito Santo!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login