Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Sport

CLASSICISSIMA

CLAUDIO PIOVANELLI - 30/09/2022

tre_valli_varesineTorna la Tre Valli Varesine, la gara di ciclismo di casa nostra che va in scena martedì 4 ottobre con l’edizione numero 101. Il presidente Renzo Oldani e tutti i suoi collaboratori della Società Ciclistica Alfredo Binda lavorano per un anno intero per mantenere alto il blasone di questa classica (la prima edizione risale al 1919 con la vittoria di Pietro Bestetti) e che esibisce un albo d’oro davvero d’eccezione (Gianni Motta e Beppe Saronni sono i recordmen di vittorie con quattro successi a testa, tre volte l’ha conquistata Fausto Coppi).

Da diversi anni però la Tre Valli è un po’ relegata ai margini di un calendario sempre più fitto, in cui è veramente complicato trovare collocazioni in grado di valorizzare una competizione con simili trascorsi.

Concluso il periodo in cui le classiche erano in numero contenuto e si disputavano soprattutto la domenica, la gara della “Alfredo Binda” ha comunque avuto un ruolo ben definito e spesso ha rappresentato la prova in cui si definiva la Nazionale che avrebbe partecipato al Mondiale. Poi la rivoluzione del calendario e lo spostamento della competizione iridata a fine stagione ha nuovamente provocato la spostamento a fine stagione della Tre Valli (sempre inserita nel Trittico Lombardo, con la Coppa Agostoni che si è disputata il 29 settembre a Lissone e la Coppa Bernocchi che va in scena il 3 ottobre a Legnano).

Ma questo non mina l’entusiasmo degli organizzatori e non sminuisce affatto il loro lavoro; la riprova viene anche dall’albo d’oro che, fatta qualche sporadica eccezione, finisce sempre col premiare corridori di grande valore (Nibali nel 2015, Colbrelli nel 2016, Roglic nel 2019, De Marchi lo scorso anno davanti a Formolo e a Pogacar).

Anche quest’anno la Tre Valli Varesine si corre da Busto Arsizio a Varese, dove è in programma un circuito da ripetere 9 volte che in qualche modo richiama quello del Mondiale 2008 (vinto da Alessandro Ballan, ultimo corridore azzurro a conquistare la maglia iridata). Alla lunga, lo strappo del Montello e la salita che passando da Bobbiate conduce da Schiranna al centro di Varese, da ripetere più volte, rappresentano un ottimo banco di prova e riducono di parecchio il campo dei possibili vincitori.

La partenza, martedì 4 ottobre, è il programma alle ore 12 da Busto Arsizio (quartier generale al Museo del Tessile, partenza effettiva da viale Cadorna); da qui si raggiunge Varese attraverso Solbiate Olona, Fagnano Olona, Cairate, Castelseprio, Carnago, Caronno Varesino, Morazzone, Gazzada Schianno e Buguggiate per risalire poi da Bobbiate e cominciare il primo dei 9 giri cittadini, con conclusione in via Sacco tra le 16.30 e le 17.15 dopo 196,5 km. La fase conclusiva gara, come sempre, verrà trasmessa in diretta televisiva da Rai 2.

In mattinata è in programma la seconda edizione della Tre Valli Varesine al femminile, sempre con partenza da Busto Arsizio (ore 9.30) per puntare su Varese, lungo lo stesso tracciato della gara maschile del pomeriggio, dove sono in programma 4 giri cittadini. L’arrivo è previsto, sempre in via Sacco, tra le 11.30 e le 12.

Di contorno alle due gare clou di martedì 4 ottobre, la “Alfredo Binda” ripresenta altre iniziative.

La prima in programma, sabato 1 ottobre, è una novità assoluta: si tratta della prima edizione della Tre Valli Varesine Gravel Experience. La manifestazione è aperta a ogni tipo di bicicletta e prevede un’escursione di circa 70 km. su un tracciato che tocca i laghi Maggiore, di Varese e di Monate, con tanto di sosta a Ispra per un ottimo rifornimento. Ritrovo e partenza dai Giardini Estensi tra le 8.30 e le 9.30 con rientro previsto intorno alle 14.

La Gran Fondo, giunta quest’anno alla sesta edizione, richiama migliaia di appassionati. Si monta in sella nel pomeriggio di sabato 1 ottobre con una prova a cronometro che dall’Ippodromo si snoda lungo 22 km. attraverso le strade della Valganna (partenze dalle ore 15 alle 17.30), mentre la tradizionale gara riservata agli amatori è prevista domenica 2 ottobre lungo tre percorsi di differente lunghezza. Queste due competizioni sono valide quali prove di qualificazione al 2023 UCI Granfondo World Championship di Glasgow.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login