Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Incontri

DATE RETTA A MARINA

GUIDO BONOLDI - 14/09/2012

Il “Meeting per l’amicizia tra i popoli”, che si tiene ogni anno a Rimini per una settimana nella seconda metà di agosto, costituisce, oltre che una straordinaria kermesse culturale, anche una occasione propizia per incontrare vecchi amici e conoscerne di nuovi.

Così la sera del 22 agosto ho avuto la possibilità di ritrovarmi a cena in uno dei ristoranti del Meeting con Marina Salamon, cara amica di gioventù che non vedevo da qualche anno, e con Pippo, Luciana, Paolo ed Ilenia.

Ci serviva a tavola una ragazza di nome Lucrezia. Durante la cena abbiamo chiesto a Lucrezia, una dei quattromila volontari che contribuiscono alla realizzazione del Meeting, che cosa facesse nella vita e ci ha risposto che studiava medicina all’Università di Bari e che aveva frequentato il terzo anno. Dalle sue risposte abbiamo capito che stava attraversando un periodo di incertezza rispetto allo studio e al suo futuro e che temeva di non farcela.

Io, mettendola sul ridere, le ho detto che se eravamo diventati medici Luciana, Pippo ed il sottoscritto, ce l’avrebbe fatta sicuramente anche lei. Marina invece ha compreso che il problema di Lucrezia era una mancanza di fiducia in se stessa ed ha iniziato a rincuorarla con grande calore umano. Lucrezia non sapeva che colei che le stava parlando e le diceva di non temere, perché si capiva che era una ragazza in gamba, che sicuramente avrebbe portato a termine i suoi studi con successo, era una donna famosa, imprenditrice di successo e nota opinionista, abituale ospite di programmi radiofonici, ma faceva esperienza di uno sguardo che coglieva tutto il positivo che era in lei.

Tra una portata e l’altra si è dipanato il dialogo tra Marina e Lucrezia, che alla fine, quasi balbettando, ha confessato di non capire bene cosa le fosse successo ma di sentirsi diversa. La cena è terminata con un singolare abbraccio tra la “cameriera” e la “cliente”.

Don Giussani ci diceva spesso che amare l’altro vuol dire volere il suo bene, amare il suo destino, commuoversi per l’altro, anche se è la prima volta che lo vedi e forse non lo incontrerai più. Marina ha guardato Lucrezia così ed il nodo che si portava dentro si è sciolto.

Un autentico incontro da Meeting.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login