Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Spettacoli

IL FESTIVAL DEL “CORTO”

CHIARA AMBROSIONI - 08/05/2015

cortisoniciIl Festival Cortisonici è un’eccellenza varesina, giunta in questo 2015 alla sua dodicesima edizione. In primo piano cortometraggi realizzati nell’ultimo anno, arrivati da tutto il mondo e opera di aspiranti registi, giovani appassionati e studenti, che hanno così la possibilità di far conoscere il proprio lavoro. Il Festival è in programma dal 12 al 16 maggio in diverse location della città: il Cinema Teatro Nuovo di Varese – in viale dei Mille – la sala di Film Studio 90 in via De Cristoforis e nello stesso edificio, le cantine della Coopuf per le proiezioni notturne e ancora la Sala Montanari – ovvero l’ex Cinema Rivoli in via dei Bersaglieri – che è stata messa a disposizione dal Comune di Varese, partner del Festival.

Ci saranno anche diversi momenti in giro per la città, tra cui quelli alla Vecchia Varese e al Twiggy. Da segnalare la gratuità di ogni cosa: dalla partecipazione alla selezione, al lavoro dei 20 organizzatori, fino alla possibilità di vedere le pellicole. Sono infatti in programma delle serate appassionanti, aperte a tutti, che si concluderanno con la premiazione del cortometraggio vincitore, scelto proprio dal pubblico.

Ma come è iniziato tutto? Massimo Lazzaroni, direttore del festival, racconta che l’idea è nata da una passione per il cinema e anche da un luogo, che è Filmstudio 90, storico cineclub di Varese dove una nuova generazione di appassionati si è confrontata e ha deciso di dare spazio a un cinema emergente, invisibile, diverso. Cortisonici è un Festival che si affianca alla normale programmazione del cineclub e alle sue rassegne. Iniziato informalmente, è cresciuto negli anni e, da nazionale, si è fatto internazionale, diventando uno spazio di confronto e di produzione. Infatti il cortometraggio è spesso la palestra di chi inizia a fare del cinema e giovani registi hanno così la possibilità di emergere producendo i propri film a costi ridotti.

Il corto è anche una formula specifica. Al Festival Cortisonici arrivano scuole di cinema e tanti appassionati e negli anni si è dato spazio a un cinema giovane e molto di genere. “Ci è piaciuto esplorare tutte le cose che, solitamente, stanno nell’angolo – continua Lazzaroni – e non passano né nei circuiti classici né in quelli dei cineclub. Nel tempo abbiamo avuto grandi soddisfazioni. Quest’anno presentiamo due lavori fuori concorso: il primo del regista Riccardo Bernasconi, che è passato dal laboratorio di produzione di Cortisonici ed è finito alla Mostra del Cinema di Venezia. Tornerà a Varese dopo due anni proprio con quella pellicola. Il secondo lavoro è quello del regista spagnolo Gabe Ibanez vincitore di Cortisonici 2007, che ricorda con gioia l’esperienza passata e presenterà a Varese il suo lungometraggio “Automata”, un film di fantascienza ad altissimo budget con Antonio Banderas e Melanie Griffith, girato quest’anno a Hollywood. Spagna-Hollywood via Varese, via Cortisonici!”.

Ogni anno arrivano a Cortisonici tra i 600 e i 700 lavori, di 15 minuti di durata; “in 10 selezionatori ce li dividiamo, per genere e competenze – spiega Lazzaroni – ci gustiamo la visione prima da soli e poi insieme agli altri, quindi li separiamo in diverse sezioni. Possiamo dire che una delle tematiche più significative di questa edizione è sicuramente il cibo, con un richiamo ad EXPO2015. Ma i lavori sono molto eterogenei. Leggeri ma intelligenti – come lo strepitoso falso documentario italiano con delitto “Tacco 12” sulle persone che vanno a ballare il liscio – o profondi come un corto tedesco biografico sul recupero della memoria del nonno attraverso le immagini che è molto emozionante e commovente. Ci sono stili nuovi e molta commedia e divertimento. Noi cerchiamo di offrire una proposta equilibrata.

Per quanto riguarda il Concorso, si divide in diverse categorie. C’è quello Classico, che quest’anno è stato chiamato delle Sei Nazioni, per sottolinearne l’internazionalità e anche per proporre 18 pellicole molto diverse come stile e tematiche. “Abbiamo scelto le sei nazioni con il maggior numero di proposte e ci siamo appoggiati a una grafica particolare – sottolinea il videomaker Stefano Soru – associata al Torneo Sei nazioni di rugby. Le sei nazioni sono: Italia, Argentina, Germania, Lituania Messico e Spagna”.

Sono state selezionate 30, 35 pellicole per la sezione Cortisonici ragazzi Under e Over 13 (dedicata al cinema realizzato a scuola e in contesti educativi). Nel materiale presentato ci sono tanta gioia e creatività anche se spesso, nelle scuole, i mezzi sono ridotti al minimo. Proprio per le scuole le pellicole verranno proiettate per tre mattine al Cinema Teatro Nuovo: gli eventi sono già sold out. “Ne siamo felici – aggiunge Lazzaroni –; negli istituti vengono fatti degli incontri per l’educazione all’audiovisivo con gli insegnati e i ragazzi stessi a volte comprano una piccola telecamera e girano il loro materiale nel fine settimana. La scuola fa magari un lavoro istituzionale, sul tema del cibo, mentre i ragazzi, parallelamente, girano un horror gotico ambientato tra i vicoli di Varese!”. E, ancora, una ventina di corti faranno parte della sezione Inferno (notturna e con proiezioni difettose, scorrette ed estreme). “Sono i lavori più strani giunti a Cortisonici: horror, di genere e border-line. Sono corti estremi e anche di una bruttezza … sublime, ricchi di invenzione, del guizzo della genialità, opere estreme e bizzarre. Spesso i registi stessi si mettono in gioco e sono presenti in queste nottate, che diventano un divertente momento di scambio. Cortisonici Inferno verrà presentato in una maratona no-stop dalle 23:30 in avanti nelle cantine della Coopuf, in via de Cristoforis.

Ci sono poi alcuni corti fuori concorso e tre lavori lunghi per la serata della fantascienza. La Fanta-night (maratona per appassionati) è una novità di quest’anno. Il primo lungometraggio proiettato sarà quello del regista argentino con Banderas, il secondo è italiano – e in Italia non si faceva da anni un film di fantascienza – per di più girato con un budget bassissimo e già presentato al Festival di Roma. Il terzo è di un ragazzo italiano emigrato in Estonia: un gemellaggio cinematografico tra i due paesi per raccontare una storia di fantascienza colorata e bella. Naturalmente il regista sarà a Varese mercoledì 13.

Lanciamo un appello – dice sorridendo Lazzaroni – chi si presenterà alla Fanta-night vestito da guardia imperiale di Star Wars, da romuliano o da personaggio di Star Treck avrà la birra gratis!”. L’ospite di Cortisonici 2015, sabato 16, sarà l’attore, regista e comico Maccio Capatonda. Anche lui ha iniziato con i corti e quest’anno è uscito il suo primo lungometraggio “Italiano medio” che è stata una grande sorpresa, uno dei film italiani con il maggior numero di spettatori. Un artista che è arrivato con la creatività e la freschezza e si racconterà al Festival. E infine, poiché Cortisonici è un concorso, ci sarà un vincitore: quest’anno è stata abolita la giuria tecnica e il premio verrà dato dal pubblico. “Con uno stile da Giochi senza frontiere – chiosano ridendo Massimo e Stefano – il pubblico voterà le due manche di sfida tra le nazioni con dei gettoni e sabato sera ci sarà un gran finale con proclamazione in diretta e consegna delle medaglie. Naturalmente l’ultima nazione classificata avrà il cucchiaio di legno!”. Il sito dove trovare tutte le informazioni è Cortisonici.org. Cortisonici è anche su Twitter e su Facebook.

Questo il programma del Festival:
 12-16 Maggio 2015 – Varese
Cortisonici – edizione #6nazioniAspettando cortisonici
Lunedì 11 maggioore 22
NOTTATA GERMANIA
Cortometraggi e cibo
Vecchia Varese
Via Ravasi, 37______________________________________
Martedì 12 maggioOre 19
APERITIVO DI APERTURA #6NAZIONI
Musica e molto altro
Piazzale Sala Montanari
Via dei Bersaglieri, 1
ore 21
TEST MATCH
Sfida non competitiva tra le 6 nazioni in concorso
Sala Montanari
Via dei Bersaglieri, 1
______________________________________
Mercoledì 13 maggio
ore 9.30 – 12.00
CORTISONICI RAGAZZI UNDER 13 – SCUOLE PRIMARIE
Cortometraggi prodotti nelle scuole e nell’ambito di progetti educativi extrascolastici
Sala Montanari
Via dei Bersaglieri, 1
Ore 19
APERITIVO LITUANO
Twiggy Varese
Via De Cristoforis 5
Ore 21
FANTA-NIGHT!
Cinema fantascientifico lungo e corto
DEUS IN MACHINA di Nicola Piovesan (Italia 2014 – 20 minuti)
INDEX ZERO di Lorenzo Sportiello, (italia 2014 – 84 minuti)
AUTÓMATA di Gabe Ibáñez (109 min)
Filmstudio90 – Varese
Via De Cristoforis 5
Ore 23.30
Inferno: il meglio del peggio
Cantine Coopuf – Via De Cristoforis 5
______________________________________
giovedì 14 maggio
ore 9.00 – 12.30
CORTISONICI RAGAZZI UNDER 13– SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO
Cortometraggi prodotti nelle scuole e nell’ambito di progetti educativi extrascolastici.
Varese, Cinema Nuovo
Via dei Mille 39, Varese
Ore 19
APERITIVO ARGENTINA
Twiggy Varese
Via De Cristoforis 5
Ore 21
CONCORSO CORTISONICI #6NAZIONI
Cortometraggi da Germania, Lituania e Spagna
Varese, Cinema Nuovo
Via dei Mille Varese
Ore 23.00
OMAR STELLACCI – CONCERT FOR PEACE
con la OMAR STELLACCI PROJECT
Twiggy Varese Via De Cristoforis 5
______________________________________
Venerdì 15 maggio
ore 9.00 – 12.00
CORTISONICI RAGAZZI OVER 13– SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO
Cortometraggi prodotti nelle scuole e nell’ambito di progetti educativi extrascolastici.
Sala Montanari
Via dei Bersaglieri, 1
Ore 19
APERITIVO SPAGNA
Twiggy Varese
Via De Cristoforis 5
Ore 21
CONCORSO CORTISONICI #6NAZIONI – 2° SEMIFINALE
Cortometraggi da Argentina, Italia e Messico
Varese, Cinema Nuovo
Viale dei Mille Varese
Ore 23.00
INFERNO – LA RIVINCITA
Proiezioni difettose, scorrette, estreme non stop
Cantine Coopuf
Via De Cristoforis 5
______________________________________
sabato 16 maggio
ore 18
Incontro-intervista con Maccio Capatonda
Sala Montanari
Via dei Bersaglieri, 1
Ore 19
APERITIVO MESSICANO
Twiggy Varese
Via De Cristoforis 5
Ore 21
CONCORSO CORTISONICI #6NAZIONI
ULTIMA MANCHE + PREMIAZIONI+ OMAGGIO A MACCIO CAPATONDA
Proiezione cortometraggi delle #6nazioni e premiazioni
Varese, Cinema Nuovo
Viale dei Mille Varese
ore 23
Festa finale QUE VIVA MEXICO!
Concerto con…
Twiggy
Via De Cristoforis 5
______________________________________
Domenica 17 maggio
EVENTO SPECIALE CORTISONICI ALL’EXPO2015
ore 20
PROIEZIONE DEI CORTOMETRAGGI VINCITORI
Cascina Triulza – Civil Society Pavilion – Expo Milano 2015
 
 
 
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login