Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cultura

LE ALPI, CERNIERA D’EUROPA

ALBERTO PEDROLI - 22/11/2019

hospitiaSarà visitabile sino al 29 novembre la mostra “Hospitia. Mille anni di accoglienza e ospitalità sulle Alpi” allestita presso lo spazio espositivo di Palazzo Lombardia (sede della Regione, via Galvani 27) a Milano.

La mostra è frutto di un ampio lavoro di ricerca su un territorio che si estende lungo l’intero arco alpino, nei secoli intercorsi fra Alto Medioevo al Rinascimento e condotto da Sara Poretti, Francesca Urizzi e Paola Viotto dell’associazione varesina Ammira. Una campagna fotografica di alto profilo realizzata appositamente dal fotografo varesino Carlo Meazza ed efficaci strumenti multimediali, con il design Concreo e gli allestimenti Pereventi, assicurano una fruizione gradevole e di sicuro impatto.

Il percorso espositivo ha come tema centrale gli hospitia dell’arco alpino, luoghi di accoglienza spesso molto modesti, ma allo stesso tempo essenziali, in quanto in molti casi al tempo unici punti di appoggio lungo i pericolosi percorsi alpini. La mostra intende evidenziare come la creazione e la presenza di queste strutture siano state determinanti nella genesi di aspetti propri della cultura europea, quali l’ospitalità e l’accoglienza dello straniero e del bisognoso in generale, ma soprattutto nella formazione della sua stessa identità, avendo permesso che le Alpi e le loro valli continuassero a svolgere il ruolo di cerniera tra Europa mediterranea ed Europa centro-settentrionale.

Sono presentate anche due interviste esclusive, condotte da Enrico Castelli: la prima è dedicata ai canonici del Gran San Bernardo che da quasi un millennio in forza dell’esperienza cristiana continuano ad accogliere i pellegrini di oggi, assicurando l’apertura dell’omonimo ospizio anche durante i mesi invernali, quando il passo – sommerso dalla neve – è raggiungibile solo a piedi.

Una seconda intervista riguarda l’Ospizio del San Gottardo – denominato anche “tetto d’Europa” -, che fin dalle sue origini ha visto invece un forte coinvolgimento dei laici, punto d’incontro tra Nord e Sud, nonché cuore della Confederazione Elvetica stessa.

La mostra è organizzata alla vigilia del terzo forum annuale di EUSALP (EU Strategy for the Alpine Region), organismo di cooperazione transfrontaliera che si tiene a Milano il 28-29 novembre, all’interno del ricco programma di eventi che si sono svolti durante il 2019, anno in cui la Regione Lombardia ne ha retto la presidenza.

La mostra può anche rivelarsi un suggerimento prezioso per gli studenti a supporto di progetti di Cittadinanza e Costituzione, un invito a riflettere su temi ed esperienze che si innestano nella storia continentale e che caratterizzano l’identità delle popolazioni, vere protagoniste di un percorso di civiltà che ha attraversato i secoli e non si è mai interrotto.

 

Hospitia. Mille Anni di Accoglienza e Ospitalità sulle Alpi
Milano, Palazzo Lombardia Spazio Espositivo – Via Galvani 27
Sino al 29 novembre 2019
ingresso libero
orari di apertura
Lunedì – venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Sabato chiuso; Domenica dalle 14.00 alle 18.00
per prenotazioni visite guidate (gratuite) e informazioni:
eventi@ammira.org
 
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login