Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Lettere

ANCORA PROBLEMI AD OLTRONA

- 30/01/2020

Sono informato, sbigottito, nell’apprendere che da due anni i cittadini che abitano nel condominio Rio Boschetti, al civico 49 di via Rossi, a Oltrona al Lago (al confine tra i Comuni di Gavirate e di Barasso), percepiscono un intollerabile odore proveniente dal torrente Boschetti.

Nel letto di questo corso d’acqua, infatti, sono versati liquami che provengono da una condotta, che dovrebbe portare solo acque bianche, e che, invece, reca nel torrente materiale fognario del quale non si riesce a capire l’origine.

Non risultano scarichi autorizzati. Non pare proprio che ci si trovi di fronte ad un inquinamento estemporaneo bensì continuo.

Non si riesce a comprendere come nel 2020 dei cittadini abbiano difficoltà a poter vivere in case costruite con tutte le autorizzazioni necessarie. Eppure i comuni di Gavirate e di Barasso, la Provincia di Varese e Arpa Varese si sono già mossi ma invano.

Sono informato, infatti, che la Provincia ha sollecitato il comune di Gavirate a risolvere il problema. Lo stesso dopo accertamenti ha scaricato la pratica al comune di Barasso. I tecnici del quale, ricevuta la comunicazione il 3 agosto 2018, hanno avviato le verifiche e hanno scoperto (così apprendo dagli organi di informazione) «un problema di tenuta sulla condotta fognaria delle acque nere presente lungo la via Oltrona nel territorio di Barasso che, avendo un tracciato parallelo a quello delle acque bianche, riversa in quest’ultima», si legge nella relazione dell’ufficio tecnico di Barasso inviata a marzo 2019.

Sono conseguentemente stati avviati i lavori che sembra che a tutt’oggi, a detta di coloro che vivono nel condominio, non abbiano risolto il problema. Viene ancora percepito lo stesso odore insopportabile.

Ho scritto a tutti gli enti sopracitati di avere copia di tutti i lavori fatti per risolvere questo problema che, oltre a nuocere agli abitanti, ha anche un impatto verso il Lago di Varese nel quale il torrente Boschetti si riversa.

Avendo il Comune di Gavirate aderito all’Accordo Quadro per il risanamento del lago di Varese, promosso dalla Regione Lombardia, che si propone in primo luogo di non far accedere fognature nel lago stesso, ho chiesto anche alla Regione Lombardia di monitorare questo inquinamento.

Ho domandato inoltre ai carabinieri forestali di fare gli opportuni controlli.

 

Arturo Bortoluzzi

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login