Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cultura

INTERNET DOPO IL CIRCOLO OPERAIO

GIUSEPPE TERZIROLI - 04/01/2013

Chi scrive, negli anni 70/80 era un volontario giornalista del mitico “Luce” e contemporaneamente con il nickname di Pinot, insieme a Serbenet (S. Benetazzo), curava settimanalmente la corrispondenza da Bizzozero.

Senza avere la anzianità di RMFonline, www.bizzozero.net è l’invenzione di Raffaele Coppola e Mario Bianchi che rappresenta la voce più che moderna di un quotidiano on line che piano piano è diventato un punto di riferimento per uno dei più popolosi rioni o castellanze di Varese. Rubriche, notizie, avvisi che servono a raccordare la attività delle molteplici associazioni presenti, svolgendo un vero servizio pubblico. Ed un esempio è stata la serata in cui il Circolo Bizzozero, già Società di Mutuo Soccorso tra gli operai ed agricoltori, ha coinvolto Acli, Club Bizzozero, Coop il Centro e la Parrocchia nella scelta della proclamazione del professor Talamona a “Bizzozerese dell’anno 2012”.

Mi piace commentare il connubio tra una realtà nata nel 1877 avente la sede proprio dove opera il Circolo e lo strumento virtuale e telematico del sito di Bianchi e Coppola. Quando nacque, Bizzozero contava 1200 abitanti ed i soci divennero ben 500 quando Pompeo Cambiasi donò i terreni per la costruzione di immobili che divennero il centro propulsore di una grande attività in campo sociale. Si pensi che operai e muratori non avevano copertura sanitaria e di assistenza sociale. Non esistevano forze politiche organizzate ed il voto era per pochi. La pensione di vecchiaia era inesistente.

Dopo che il Presidente Giacinto Malnati ha consegnato a Talamona il riconoscimento, quest’ultimo, proclamato Cavaliere della Repubblica nel 2012, storico di primissimo rango, proclamato Senatore dell’Archivio della Curia Milanese, ha ricordato il fatto che proprio il nonno fino alla morte nel 1940, in qualità di socio, fu completamente assistito dal punto di vista sanitario dalla Società di Mutuo Soccorso. Ma tutta questa attività ed altro ancora dove è stato preannunciato e poi commentato? Non su un social network che è uno scambio tra individui che comunicano singolarmente tra di loro ma tramite un sito accessibile ed in dialogo continuo e permanente, che ha richiamato la conoscenza diretta, personale ed umana tra le persone.

Nel corso della serata è stata presentata dall’autore Raffaele Pugliese l’ultima sua fatica letteraria. Lo scrittore è nativo della Basilicata, ora è residente a Bizzozero. Docente ed ecologo, dopo “La traversata del Lago” ed altri lavori di poesia, ha presentato “Le sette reti” ambientato come il primo libro sul Lago di Varese. L’ing. Giovanni Raffo e l’arch. Bruno Dalla Valle hanno prodotto un piccolo gioiello fotografico ed editoriale, il Calendario di Bizzozero 2013.

Come si vede un fermento di idee, un coacervo di cervelli colti ma vicini al popolo come ben si conviene alla sede di un “vecchio” Circolo operaio, nato alla fine del 1800.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login