Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Chiesa

LA SFIDA DI HAITI

Don GIUSEPPE NOLI - 05/07/2013

Per vivere in un popolo bisogna: entrare in punta di piedi, e camminare scalzi, per sentire la punta di ogni sasso e per non calpestare ogni insetto che ci vive.

Non è per il turista, né per l’antropologo o il sociologo, è per colui che vuole “incarnarsi” per poter “evangelizzare”, scoprendo i segni del Dio Creatore, del Dio Redentore, del Dio Santificatore che da sempre è lì in mezzo e con il popolo.

Lo è di una forma storica per il popolo d’Israele, lo è di una forma altrettanto vera e verificabile per. tutti i popoli, da quando Gesù Cristo si è incarnato. In punta di piedi …

Haiti provoca così tanto che la tentazione porta a metterti corazza e scarponi per proteggerti e difenderti, mentre c’è bisogno di liberarsi anche dell’ultimo brandello di vestito, fino a sentirsi nudo

e, oltretutto, guardato …

È la sfida di Haiti, è lo sconvolgente esperienza necessaria per poter entrare in sintonia, per trovare la vena, per sentirsi presente e accolto, per non colonizzare con il pretesto del Vangelo. Gli occhi per vedere e scrutare, le orecchie per udire e ascoltare, la testa per valutare e calcolare, il cuore per amare ancora prima di arrivare e la bocca per tacere e poterla prestare a Colui che “solo ha parole di vita eterna”.

Stare davanti a lungo, per imparare da chi si è totalmente immedesimato da “incarnarsi”, è il lavoro, l’opera, l’arte di chi vuole vivere nel popolo e stargli accanto. Né l’orologio né il calendario possono essere misura del tempo necessario per realizzare l’opera; paradossalmente, l’assenza di scadenze è presupposto e garanzia di possibile riuscita della missione. Un ventre di donna, l’interno di una casa, la vita semplice e comune di un piccolo villaggio, l’adesione silenziosa e nascosta alla carne, ora gioiosa, ora sofferente del vicino di casa o del viandante sconosciuto, la partecipazione alla vita sociale del paesino, diventano le condizioni richieste per non buttar via lo vita, ma per viverla in abbondanza! Gesù Cristo, grazie per essere tutto questo!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login