Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Sport

EQUILIBRIO DI VALORI

ETTORE PAGANI - 19/02/2021

Il Varese Calcio

Il Varese Calcio

Volendo dare, con una certa presunzione, un voto al campionato di calcio si può ora senz’altro passare da un giudizio incerto ad uno più fondato.

Avendo uno sguardo sull’insieme della competizione, l’equilibrio dei valori ne ha accresciuto l’interesse, equilibrio che si è manifestato in un alternarsi della posizione in classifica delle squadre e delle capacità di competere. Questo mantiene alto l’interesse generale, con sorprese a tutti i livelli della classifica, dalla testa alla coda. Ciò accende l’animo dei tifosi perché la situazione di incertezza alimenta le passioni con gioie e dolori.

L’ultimo colpo è stato compiuto dall’Inter che ha agguantato il primo posto in classifica, dopo aver raccolto molte critiche. Una dimostrazione di quello che si diceva: le squadre passano in un batter di ciglia dalle stalle alle stelle.

A portare l’Inter alle vette è stata una netta vittoria sulla Lazio che ha (come ho già sostenuto in passato) dimostrato di passare momenti difficili se Immobile non segna. Senza i goal del cannoniere di Inzaghi, la squadra romana perde molto del suo valore, pur permanendo un gioco di buon valore. Ma senza il suo attaccante di punta non è in grado di metterne in campo che la metà.

Interessante è stato il fatto che il Milan abbia occupato per un periodo il primo posto in classifica, una squadra tutt’altro che favorita.

In posizioni meno prestigiose della classifica, le neopromosse stanno mostrando capacità di tutto rispetto.

Questo per quanto riguarda il calcio nazionale.

Passando ai valori che il nostro territorio sta mostrando negli sport di squadra, qualcosa di buono sta succedendo, ad eccezione della pallacanestro dove la squadra varesina, pur con tutto l’impegno, non riesce a risollevarsi dalla situazione difficile causata dalle ripetute sconfitte.

Per contro, vale la pena di sottolineare nel calcio i risultati del Varese, che è riuscito a bissare la vittoria, dopo un lungo periodo di difficoltà. Ora sembra iniziato un periodo favorevole, con grande soddisfazione dei tifosi ormai abituati ai tempi grami.

Grande soddisfazione nella pallavolo sta dando la ripresa (dopo l’inziale difficoltà) della Uyba che continua a remare “a tutto spiano”, risalendo posizioni in classifica. Possiamo sperare anche in una buona prestazione nella coppa internazionale CEV, dove le giocatrici hanno sempre avuto modo di difendere con successo la loro posizione.

Una conferma si avrà con la ripresa delle competizioni il 23-25 febbraio.

Infine, il calcio bustocco merita la sufficienza, mostrando una marcia regolare senza infamia e senza lode.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login