Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Storia

IL DUCE A BESANO

FERNANDO COVA - 10/05/2013

Il pittore Umberto Ziveri, Milano 1891- 1971, fu ospite dell’Istituto Figli della Provvidenza di Milano; presso questo istituto fu avviato alla carriera di pittore da Attilio Andreoli. Dopo il 1910 fu allievo della Scuola Superiore di Arti Applicate presso il Castello Sforzesco, partecipò a numerose manifestazioni artistiche nazionali oltre che a esposizioni personali.

Operò anche nella nostra zona: suo un Viconago e i monti della Svizzera. Le sue opere dimostrano una pittura variegata che spazia dalle vedute milanesi, ai paesaggi, a soggetti di genere, alle nature morte e ai ritratti.

La Galleria d’ Arte Moderna di Milano conserva una sua grande tela di soggetto storico contemporaneo, dedicata alla celebrazione del regime mussoliniano, presentata al premio Cremona nel 1939. Il dipinto non è però esposto ed è così descritto nel catalogo:

Umberto Ziveri Milano 1891- 1971

“Il discorso del Duce del 2 ottobre ascoltato dai rurali nella piazza maggiore di Besano di Varese” olio su tela, cm. 220 x 400 ( numero inventario 6712 ). Firmato e datato in basso a destra Ziveri – Besano 1939 ; dono del signor Giuseppe Zecchini (1939).

Sulla sinistra si nota chiaramente la facciata della parrocchiale di Besano e sul fondo il municipio imbandierato. Il fatto che Mussolini si sia recato in un piccolo borgo, allora frazione di Porto Ceresio, per arringare la folla mi ha incuriosito. Ma le mie conoscenze non mi hanno aiutato a chiarire l’episodio.

Le sole presenze di Mussolini a Varese mi risultano nel dicembre 1914 e nell’ottobre del 1925 quando visitò le officine aeronautiche Macchi. In quest’ultima occasione ci furono una serie di contrattempi nell’accoglienza che lo irritarono molto.

Per sciogliere questo piccolo enigma invito qualche lettore a far luce sull’episodio relativo alla nostra storia locale. Magari riusciremo a comprendere se Mussolini si sia veramente recato sul posto o se sia solo, quella di Ziveri, una rappresentazione celebrativa.

***

Accolgo volentieri l’invito ed esprimo il mio parere: ritengo che il quadro si riferisca al discorso di Mussolini del 2 ottobre 1935, anche se la sua esecuzione risale al 1939. Probabilmente il discorso, stante la sua importanza (invitava alla mobilitazione generale!) venne radiotrasmesso nelle piazze d’Italia, come risulterebbe anche dall’esordio del discorso, reperibile  in Internet  su youtube. Aggiungo che dall’immagine del quadro sembrerebbero notarsi due grandi altoparlanti proprio sopra il balcone. Dunque il duce fu ascoltato davvero a Besano ma  solo via etere? Sono graditi ulteriori contributi di approfondimento!

Alberto Pedroli

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login