Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Storia

SAN SILVESTRO AL LAGO DELIO

FERNANDO COVA - 10/01/2014

Il lago Dei, oggi Delio, prende il nome dalla vicina alpe Dei e si trova sopra Maccagno a circa mille metri di altezza. Da qui si gode una stupenda vista sulla sponda italiana e svizzera del lago Maggiore.

Leggendo la rivista francese “Revue des Traditions populaires” del marzo 1900 che riporta un lungo articolo dedicato alle “Città inghiottite in Italia” troviamo una leggenda riferita a questo lago. Il racconto é la sintesi di due già noti, il cui protagonista é nientemeno che san Silvestro. Ecco la traduzione:

Guardando in fondo del piccolo lago d’Elio (sic), situato sulla sponda sinistra del lago Maggiore, a due ore dalla montagna del paese di Maccagno, si scopre da lontano una specie di campanile che ha dato origine alla seguente tradizione.

San Silvestro era stato inviato da Dio per punire gli abitanti di questo paese; al suo arrivo, essi cominciarono a deriderlo e a maltrattarlo, trovò quindi rifugio presso una povera donna che gli aveva offerto alloggio.

San Silvestro, vedendo una pentola che bolliva sul camino, le domandò che cosa bollisse dentro il pentolone. La donna gli rispose che non vi erano che sassi, per far credere a suo figlio che fossero castagne, cosicché assistesse ai vespri nel villaggio di Biegno.

- Mia buona donna, disse san Silvestro, fatevi coraggio, nella vostra pentola cuociono delle vere castagne, e nel cesto voi troverete pane, latte e del burro; ringraziate il Signore e preparate la tavola.

Dopo aver mangiato, il santo, andando a coricarsi, disse alla donna:

- il Signore ha deciso di distruggere questo villaggio dove abitano delle persone cattive, ma ho il permesso di salvare solamente voi e vostro figlio. Domani quando il gallo canterà per la terza volta, siate pronta a fuggire, perché il paese comincerà ad essere inondato e l’acqua continuerà a crescere fino a cinquanta piedi sopra il campanile.

Al mattino fecero quello che il santo aveva detto loro, rifugiandosi sulla montagna di Biegno da dove contemplarono l’orribile spettacolo.

Prima del tramonto tutto il paese fu sommerso per dar spazio al lago d’Elio.

Altro paese sommerso, in provincia di Varese, secondo la leggenda, é quello del lago di Monate.

Sul lago Delio troviamo altre leggende nella raccolta del “Sillabario Prealpino “, in quella del Rinaldo Corti, in Luigi Stadera, in Aurelio Garobbio e in quella di Chiara Zangarini.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login